Salve, sono due giorni che ho un dolore al fianco sinistro che parte ad altezza della gabbia toracic

21 risposte
Salve, sono due giorni che ho un dolore al fianco sinistro che parte ad altezza della gabbia toracica e scende per tutto il fianco. Non ho mal di stomaco, non problemi nella minzione e nella defecazione. Il medico dice di non preoccuparmi che è una forma di lombalgia e mi ha prescritto il Brufen. È giusto? Ho avuto anche decimi di febbre. È per l'infiammazione? Grazie
Salve, il dolore al fianco sinistro che descrivi, specialmente se si estende dalla gabbia toracica lungo il fianco, potrebbe effettivamente essere legato a una forma di lombalgia, come ha detto il medico. La lombalgia può provocare dolore che si irradia lungo il fianco e talvolta può essere confusa con dolori più viscerali. Il Brufen (ibuprofene) è un antinfiammatorio non steroideo che può essere utile per alleviare il dolore e ridurre l'infiammazione.

I decimi di febbre che hai avuto potrebbero essere legati all'infiammazione stessa o essere una risposta dell’organismo a uno stato di stress o irritazione. Se però la febbre persiste o aumenta, o se il dolore peggiora o cambia, potrebbe essere utile fare ulteriori indagini per escludere altre possibili cause.
Segui la terapia prescritta e tieni sotto controllo i sintomi. Se noti un peggioramento o se hai dubbi, ti consiglio di consultare nuovamente il medico.

Salve,
busigna avere una descrizione più dettagliata legata alla sua problematica.
Il brufen agisce anche da anti infiammatorio,quindi ci sta per la sua febbre che potrebbe essere data da una infezione.
Vorrei sapere quanta acqua beve durante il giorno, perché molto probabilmente si potrebbe sospettare un infiammazione renale o altro.
Dott. Buemi
Buongiorno
Avrei necessità di maggiori dettagli Mi invii il suo numero di telefono in que3sto sito Senza impegno economico. Grazie-
Salve è un antidolorifico con potenziale anti fiammatorio. Forse potrebbe anche non usarlo perché sicuramente non sarà un finammazione quanto invece una contrattura di alcuni muscoli del torchio addominale....difficile da contestualizzare la febbre che ha avuto. Vada da un collega nella sua zona che mediante palpazione ed incrociando i dati con il suo problema le indicherà la strada corretta. Buona giornata osteopata Davide Savoia
Salve, è molto probabile che il sintomo che presenta sia legato ad una lombalgia come descritto dal suo medico tuttavia è importante anche escludere altre cause di dolore di tipo organico (disturbi a livello intestinale, renale, fegato ecc). Oltre al dolore ha altri sintomi? Il dolore sul fianco risponde (quindi aumenta o diminuisce) ai movimenti del busto, del fianco, del torace, o delle braccia? Tenga monitorati i sintomi, se non si riduce in questi primi 2-3 giorni di anti-infiammatorio (brufen) sarebbe meglio approfondire il quadro e consultare nuovamente il medico.

Guido Olivieri
Buona sera, la febbre potrebbe anche derivare da altro, non solo dal suo dolore. Potrebbe riferirlo al suo medico e valutare insieme quale possa esserne la causa.
Chieda ad un gastro enterologo
Una disfunzione a livello delle vertebre lombari, delle coste o dei muscoli intercostali potrebbe causare dolore riflesso nel fianco.
Anche i muscoli paravertebrali e gli obliqui addominali possono essere coinvolti.
Anche se non hai segnalato sintomi legati a stomaco o intestino, è importante escludere completamente che non ci siano disfunzioni viscerali (come problemi al rene o al colon) che possono riflettere il dolore verso la parete muscolo-scheletrica. Il fatto che tu abbia avuto febbre e un'infiammazione potrebbe indicare una risposta del corpo a uno stato infiammatorio, che può essere localizzato nei tessuti muscolari o articolari coinvolti. L’ibuprofene (Brufen) è un antinfiammatorio che può ridurre sia l’infiammazione che il dolore, ma un approccio osteopatico potrebbe integrare il trattamento lavorando sulla mobilità articolare e riducendo la tensione muscolare.

Se il dolore persiste o aumenta, o se i sintomi cambiano, potrebbe essere utile effettuare ulteriori accertamenti per escludere altre cause di origine viscerale o infettiva.
Buongiorno, per risponderle sarebbe necessario visitarla di persona. Considerando che il suo medico la considera come lombalgia, le consiglio di rivolgersi ad un osteopata della sua zona per farsi valutare ed eventualmente trattare, così da risolvere più rapidamente il suo disturbo e scongiurare recidive. Nel caso il dolore aumentasse, o dovesse salire la febbre, ricontatti il suo medico per approfondimenti.
Resto a disposizione, Umberto Parola
Buongiorno,

Il dolore che Lei descrive, localizzato al fianco sinistro e che si estende dalla gabbia toracica verso il basso, può avere diverse cause.

Il fatto che il Suo medico abbia ipotizzato una lombalgia è plausibile, soprattutto se il dolore è associato a movimenti o posture particolari. La lombalgia, infatti, può manifestarsi con dolore che si irradia anche lateralmente.

Il Brufen (ibuprofene) è un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) comunemente prescritto per trattare dolori di origine infiammatoria, inclusi quelli muscolari e articolari, quindi la terapia indicata dal medico è compatibile con un'infiammazione lombare.

I decimi di febbre che Lei ha avuto potrebbero essere correlati all'infiammazione, poiché talvolta un'infiammazione acuta può generare una lieve febbre. Tuttavia, la febbre non è un sintomo tipico della lombalgia isolata, quindi sarebbe opportuno monitorare questo aspetto. Se la febbre persiste o peggiora, o se il dolore non migliora con la terapia, potrebbe essere necessario rivalutare la situazione per escludere altre cause, come un'infezione o un problema legato agli organi interni (come reni o intestino).

Se i sintomi non migliorano con il trattamento prescritto o se si manifestano nuovi sintomi, come difficoltà respiratorie, dolori acuti o peggioramento della febbre, Le consiglierei di tornare dal medico per ulteriori accertamenti.

In ogni caso, il consiglio di non preoccuparsi troppo è valido, ma è importante monitorare la situazione e segnalare eventuali peggioramenti.

Ruth Rolando Lacatus
Salve. Le consiglio di recarsi da un osteopata che la possa valutare e indagare sull'origine del suo disturbo. Resto a disposizione in caso di necessità. Dott. Federico Ghio
si consiglia un visita posturale mirata alla ricerca della causa del dolore. Ora si trova in una fase nevralgica, è importante andare da un posturologo o osteopata per una valutazione e trattamento specifico
Buongiorno,
Bisognerebbe avere maggiori informazioni, ma considerando che ha già visto il suo medico e le ha riferito che si tratta di lombalgia, le consiglierei di rivolgersi ad un osteopata per riuscire a migliorare il suo dolore. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Salve, per poterle dare delle informazioni più dettagliate serve effettuare una valutazione osteopatica ben approfondita per cui si rivolga ad un osteopata per comprendere l'origine del problema.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Salve, da quello che leggo è un po' difficile capire quale sia la causa del suo problema in quanto non sappiamo realmente come sia il decorso del dolore o se ci siano situazioni pregresse; né tantomeno possiamo escludere la tesi proposta dal suo medico poiché non abbiamo esami strumentali al momento a sufficienza. Le consiglierei di valutare con il suo medico una strategia più specifica qualora il dolore non dovesse diminuire.
Buongiorno, Bisognerebbe avere maggiori informazioni per poterle dare delle risposte più precise.

Considerando che ha già visto il suo medico e le ha riferito che si tratta di lombalgia, le consiglierei di rivolgersi ad un osteopata o fisioterapista per indagare meglio questa situazione e intervenire nel migliore dei modi risolvendo il problema.
A disposizione,
Trentinella Giuseppe
Salve,
nel fianco sinistro sono comprese diverse strutture, mentre lo stomaco si trova all'altezza dell'ipocondrio sinistro.
Se il dolore oltre che posteriore, quindi legato alla lombalgia, è anche anteriore, io approfondirei.
Cordiali saluti
Salve! Sicuramente sarebbe necessaria un'anamnesi più accurata per avere più dettagli sulla presentazione del dolore, e in seguito una valutazione posturale per comprendere il motivo di questo dolore. Il dolore che Lei riferisce può essere riconducibile ad una lombalgia, in quanto il dolore lombare aspecifico può dare anche dolore nella parte più superiore. Il Brufen può darle sicuramente sollievo in quanto è comunemente prescritto per alleviare dolori di origine infiammatoria, muscolari o articolari. Sicuramente non sarà la soluzione del problema, quindi Le consiglio qualche ulteriore approfondimento.
Cordialmente, Dott.ssa Donnini Federica
Buongiorno,
Può essere che si tratti di lombalgia e/o contrattura muscolare a livello del quadrato dei lombi e trasverso dell'addome.
Provi con antidolorifico ed eventuale trattamento osteopatico, monitorando sempre la sintomatologia e la febbre.
Cordialità.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Salve , il dolore che descrivi potrebbe essere causato da una lombalgia data da un' infiammazione del muscolo psoas di sinistra , non avendola sotto mano non posso essere più specifico.
buona serata
Buonasera, se il medico ha prescritto il Brufen non mi preoccuperei della febbre che, specie se di lieve entità, non per forza indica la presenza di una infezione.

Per quanto riguarda la diagnosi di lombalgia potrebbe avere ragione, anche se non è la prima delle possibilità che avrei considerato. In assenza di trauma potrebbe anche trattarsi di una contrattura o di uno spasmo della muscolatura intercostale collegata ad una disfunzione vertebrale delle vertebre dorsali. Per ulteriori informazioni andrebbe valutato il caso a livello posturale. A presto!