Salve, sono diversi mesi che soffro di ansia, e ho intrapreso un percorso di psicoterapia cognitivo-

2 risposte
Salve, sono diversi mesi che soffro di ansia, e ho intrapreso un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale per risolvere la situazione.
Tuttavia, questa condizione psicologica piuttosto pesante e prolungata nel tempo, soprattutto incentrata sulla salute, mi ha procurato svariati sintomi fisici, e alcuni di questi non riesco proprio a racchiuderli sotto l'ombrello dell'ansia stessa, per cui mi sembrano attribuibili ad altre patologie.
In particolare, da circa due mesi, avverto i sintomi tipici della sindrome neurologica Visual Snow: una visione costellata da puntini frenetici, sensibilità alla luce, mosche volanti, immagini persistenti negative... Ovviamente, il dubbio amletico che possa trattarsi di un'ennesima somatizzazione ansiosa oppure di uno sviluppo tardivo di una sindrome neurologica rara mi perseguita, mi preoccupa, e fa sì che io sia ipervigile e ossessionata da tali sintomi, peggiorando notevolmente la situazione.
La visita oculistica effettuata poche settimane fa ha scongiurato la presenza di problemi alla vista, e la mia terapeuta sembra convinta che l'ansia possa generare anche questo tipo di problemi fisici.
Di nuovo, sono comunque titubante.
Per cui, mi riservo un ulteriore consulto: l'ansia può.
in definitiva, provocare sintomi visivi attribuibili alla Visual Snow?
Il mio approfondimento di Visual Snow può aver favorito l'auto-suggestione e quindi la comparsa di ulteriori sintomi?
Sono destinati a scomparire perché camminano a braccetto con l'ansia o devo rassegnarmi all'idea di avere un problema alla vista?

grazie.
Se l'oculista ha scongiurato problemi alla vista, é effettivamente probabile che il problema sia di altra natura. Sarebbe necessario un approfondimento per capire se può essere un sintomo ansioso e, nel caso lo sia, potrebbe essere utile affrontare l'ansia eventualmente anche con un supporto farmacologico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Certamente l'ansia puó manifestarsi attraverso tutta una serie di sintomi fisici. Il punto é capire quali siano i motivi di insorgenza e permanenza dell'ansia. tali motivi non vanno cercati nei sintomi stessi, a partire da questi nella rete di interazioni della propria vita, tra quello che succede, quello che si pensa, quello che si sente.
Il primo passo é accettare che una tale ipotesi sia plausibile.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.