Salve, sono di Cagliari.L'urologa mi consiglia di fare la risonanza magnetica alla prostata. Si evid

3 risposte
Salve, sono di Cagliari.L'urologa mi consiglia di fare la risonanza magnetica alla prostata. Si evidenzia una massa di mm.6,consigliato fare una biopsia.Mi Hanno consigliato di fare una biopsia fusion.....a Cagliari non la praticano ancora, chiedo cortesemente un consiglio dove potrei farla e come mi devo muovere: qualche recapito telefonico oppure un nome di un eventuale urologo nel continente?
Grazie, aspetto risposta
La attenta valutazione ecografica con fase doppler è spesso molto più significativa e più precisa della RMN o della TAC, anche perché può valutare i flussi vascolari. In ogni caso prima della biopsia è doveroso eseguire alcuni esami tra cui il testosterone e il PSA totale per poi valutarne il rapporto, il PHI (test di salute prostatica) così da poter discriminare sui diversi livelli di PSA ed avere un valore prognostico rispetto ad possibile cancro. Poi la biopsia mirata alla massa e ai margini della massa e quindi ecoguidata. Se non trova risposte a Cagliari, può cercare in rete i centri di Milano e Roma, facilmente raggiungibili.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, dare un parere sulla necessità di fare una biopsia prostatica non è possibile senza avere altri dati a disposizione e senza visitare il Paziente. Concettualmente si può dire che se la zona sospetta è rilevabile all'ecografia si può procedere direttamente con una biopsia prostatica transperineale eco guidata che classicamente permette di effettuare una serie di prelievi sulla zona descritta e poi altri prelievi random nei vari quadranti per completezza dell'esame bioptico. La biopsia fusion di solito viene utilizzata quando la lesione è rilevata alla RMN ma non risulta visibile chiaramente all'ecografia.
Sperando di averle dato delle risposte ai suoi quesiti
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Noi eseguiamo biopsie fusion, ma siamo a Milano

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.