Salve sono Cristian e dal 22 ottobre che sono caduto da un altezza di 3 metri battendo la testa diet

4 risposte
Salve sono Cristian e dal 22 ottobre che sono caduto da un altezza di 3 metri battendo la testa dietro che sento poco gli odori e i gusti o per lo meno li sento sgradevoli e acidi volevo sapere se piano piano riuscirò a sentire come una volta.. distinti saluti
Con un’anamnesi ( storia) di trauma e successiva perdita del senso di gusto e olfatto è indispensabile aver fatto un’adeguato studio per immagini ( Tc e/o Rm) e un endoscopia. Successivamente ed eventualmente si può fare una prognosi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno ,nel trauma cranico c’è la possibilità che i filuzzi olfattivi che attraversano la lamina cribrosa dell’etmoide vengano recisi per lo spostamento della massa cerebrale in senso antero posteriore.Questo provoca l’ anosmia (perdita completa della capacità olfattiva ) oppure l’iposmia cioè la diminuzione.
Le consiglio effettuare una endoscopia nasale e Tac del massiccio facciale.Inoltre un esame che si chiama olfattometria per valutare l’olfatto.
Sono pienamente d'accordo con i Colleghi Carena e Altomonte, per quanto attiene la terapia, a scopo placebo, farei un tentativo, anche se assai in ritardo, con cortisone topico e per via generale e neurotrofici.
Infine, per quanto attiene l'olfattometria sarei molto curioso di sapere dal Dott Altomomnte dove viene effettuata (in Lombardia).
Gentile amico,
Stante il trauma cranico pregresso e riferito, le consiglierei di sottoporsi ad esame RM cerebrale con m.d.c.. eventuale videat neurologico e videat oculistico per fundus.
Dott.Paolo Paccoi,Roma

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.