Salve, sono appena tornato da una settimana da Sharm, e possibile mai che pesandomi mi trovo 5 Kili

13 risposte
Salve, sono appena tornato da una settimana da Sharm, e possibile mai che pesandomi mi trovo 5 Kili in più? E possibile inoltre prendere i chili persi in un mese in 6/7 giorni?
Gentile paziente, di solito questo rapido aumento di peso in un lasso di tempo così brave può essere dovuto ad un accumulo di liquidi (magari avrà mangiato troppo salato e quindi ha accumulato liquidi). Oppure un altro motivo può essere che precedentemente la sua vacanza ha fatto una dieta troppo restrittiva (magari una chetogenica dove dopo non ha reinserito i carboidrati gradualmente) e quindi ha ripreso tutti i kg persi. Le consiglio di rivolgersi allo specialista che l'ha seguita precedentemente.
Dott. Nello Arianna

Gentile paziente, sono d'accordo con le considerazioni del collega Dott.Arianna
Cordialmente
Dott.ssa Marcella Niespolo
Gentile paziente, sono d'accordo con il collega Dott.Arianna
Distinti saluti
Dott. Michael Clemente
Salve, le fluttuazioni del peso possono essere importanti soprattutto se, come dice il collega, si passa ad un'alimentazione ricca in carboidrati complessi, ma anche zuccheri e sale tipica di quando si è in vacanza. Le consiglio di monitorare il peso massimo una volta a settimana per valutare se effettivamente il peso tende a ristabilizzarsi. Cordialmente, Dott.ssa Roberta Biciuffi
Salve, l'aumento di peso come nel suo caso può essere riconducibile ad un'aumento dei liquidi corporei dovuto principalmente ad alimenti più salati o più ricchi di carboidrati. Non si preoccupi, riprendendo regolarmente le abitudini alimentari precedenti al viaggio vedrà che il peso corporeo diminuirà nuovamente. Dott. Emanuele Bosio
Gentilissimo paziente,
Concordo con i colleghi, bisogna sempre individuare il singolo caso e contestualizzarlo.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Salve, sicuramente sono per la maggior parte liquidi in eccesso. Avrà consumato alimenti più lavorati e più salati, i quali richiamano inevitabilmente acqua. Riprenda regolarmente le proprie abitudini, con una alimentazione sana e aggiunga anche del movimento (30 minuti al giorno con una camminata minimo) e ritornerà come prima.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Buongiorno, come già sottolineato dai colleghi l'aumento del peso può essere dovuto a cibi molto salati, oltre che da un eccesso calorico in vacanza; bisogna anche tenere presente quella che era l'alimentazione pre-vacanza e i momenti del giorno in cui sono state effettuate le pesate (le fluttuazioni di peso durante l'arco della giornata possono essere di 1-1,5 kg).
Perdere 5 kg in 6/7 è sicuramente eccessivo, ma non avrà sicuramente problemi a perderli seguendo l'alimentazione che seguiva precedentemente e facendosi consigliare dal suo specialista di fiducia.
Dottor Matteo Meroi
Gentile paziente, concordo con quanto scritto dai colleghi.
Provi a riprendere il percorso alimentare prima del viaggio, si idrati adeguatamente e vedrà calare il numero sulla bilancia.
Cordialmente Andria Bongiorno
Gentile paziente, il repentino aumento di peso può essere dovuto a più fattori tra cui il consumo di alimenti che solitamente non sono presenti nella sua routine quotidiana, probabilmente più ricchi di sale o zuccheri che tendono a richiamare più liquidi, ma anche al minor consumo di liquidi durante la giornata. Tuttavia, non deve allarmarsi perchè ora che è tornato dalla vacanza ha l'opportunità di riprendere la sua routine quotidiana e se la sua alimentazione è ben bilanciata con il tempo vedrà ritornare il peso precedente. In caso contrario, rimango a sua disposizione per una consulenza e valutare meglio la sua situazione. Cordiali saluti, dott.ssa Alessia Oliani
Gentilissimo, vari studi concordano nel ritenere i periodi di vacanza tra i momenti migliori per l'aumento di peso. Questo perché siamo più rilassati, ci muoviamo di meno non seguendo la nostra routine quotidiana, ci concediamo più extra a base di alimenti perlopiù salati, processati e ricchi di zuccheri semplici che richiamano liquidi. Molti dei liquidi che introduciamo nel nostro corpo in questi periodi sono a loro volta altamente zuccherati, gassati o con tassi alcolici che aumentano la ritenzione idrica e l'introito calorico. Per questi motivi spesso al ritorno dalle vacanze vediamo il nostro peso corporeo aumentare significativamente. Non deve allarmarsi, perché buona parte del peso in eccesso verrà smaltito con una buona idratazione e la ripresa di uno stile di vita sano (attività fisica e corretta alimentazione) in breve tempo. Se nonostante questi accorgimenti non dovesse vedere i risultati sperati potrà prendere in considerazione di seguire un regime alimentare ipocalorico bilanciato facendosi seguire da un professionista. Cordialmente AC
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 75 €
Gentile paziente, un aumento repentino di peso è correlato a variazioni di liquidi (per lo più extracellulari) e questo nel suo caso è probabilmente correlato al fatto che per una settimana avrà mangiato cibi molto conditi che tendono a trattenere acqua. L'aumento di peso può risultare maggiore se prima di partire stava seguendo un piano alimentare e quindi il suo corpo era abituato a lavorare in un certo modo...
Non si preoccupi, vedrà che ora riprendendo le sue abitudini alimentari e mantenendosi attivo smaltirà l'acqua in poco tempo.
Saluti
Dott.ssa
Gentile paziente,
l'aumento di peso in questo periodo di vacanza può essere dettato da un consumo eccessivo di zuccheri e sale che hanno causato l'aumento dei liquidi trattenuti all'interno del corpo. Sicuramente, riprendendo in mano delle sani abitudini alimentari, il suo peso tornerà come in partenza.
Cordialmente
Dott. Luca Lattuada