Salve sono allergica al nichel volevo sapere se il caffè lo posso prendere il mio allergololo mi ha

12 risposte
Salve sono allergica al nichel volevo sapere se il caffè lo posso prendere il mio allergololo mi ha consigliato il decaffeinato va bene? Grazie
Buongiorno,
in chi segue un protocollo volto al miglioramento dei sintomi da allergia al nichel il caffè è sconsigliato, dipende però molto anche dalla tollerabilità visto che l'allergia al nichel è dose dipendente. Meglio comunque optare per il caffè di cicoria se non si soffre di gastrite o reflusso.

Cordialmente

Dott. Giacomo Severi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 85 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo con quanto detto dal collega...non dipende se il caffè è decaffeinato...è pur sempre un alimento ad alto contenuto di nichel...meglio il caffè di cicoria.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, quanto affermato dai colleghi è corretto, il livello di tolleranza è assolutamente da tenere in considerazione, ma se si vuole escludere il nichel quanto più possibile è meglio optare per il caffè di cicoria e fare caso anche al contenitore in cui viene preparato.
Buongiorno, oltre alla sostituzione e riduzione di alimenti, dovrebbe ulteriormente anche verificare -attraverso un mineralogramma del capello- se ha una intossicazione da nickel e in che equiibrio sta questo minerale con gli altri all'interno del suo corpo. Questo la aiuterebbe a comprendere come è sorta questa allergia al nickel.
Cordiali saluti
Dr.ssa Elena Guidotti
Concordo con i colleghi.
Considerando che l'allergia al nichel è dose dipendente, se il caffè per lei è un alimento essnziale non è detto che debba rinunciarvi per sempre. Le consiglio di farsi seguire da un professionista, perlomeno per i primi tempi da quando ha scoperto questa allergia, in modo da avere indicazioni più chiare su come gestire l'alimentazione.
Cordiali Saluti. Dr.ssa Claudia Kuczewski
Buongiorno, il problema non è la caffeina ma il caffè di per se. Se l'allergia è di tipo sistemico eviterai.
salve, come detto da altri colleghi, essendo l'allergia al nichel dose dipendente (come se fosse un'intolleranza), sarebbe meglio evitare il caffè.ma come sempre, va tutto contestualizzato, bisogna capire quanto forti sono i suoi sintomi: se riesce a tollerare 1 caffè al giorno allora può prenderlo. Oppure potrebbe provare caffè d'orzo o di cicoria. Buone cose!
Buongiorno, come già anticipato dai miei colleghi, l'allergia al nichel è dose dipendente, sarebbe quindi meglio valutare la sua tollerabilità anche al caffè decaffeinato, e poi valutarne una eventuale assunzione, che dovrebbe in ogni caso essere minima.
Buongiorno, dipende dai livelli di tolleranza. Con il nichel la sensibilità è specifica ad ogni paziente e molto cambia in base al proprio microbioma. Per i primi 2 mesi, consiglio di non assumerlo e reintegrare 1 caffè al dì solo dal terzo mese. Sta seguendo un protocollo nutrizionale specifico?
Resto a disposizione per eventuali delucidazioni in merito.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Debora Caserio
Buonasera,
il caffè normale e/o decaffeinato come altri alimenti e bevande contengono nichel e, in una dieta a ridotto contenuto per allergia al nichel è fortemente sconsigliato assumerli, in alternativa si può però bere caffè di cicoria, inoltre sono concesse bevande bevande frizzanti e la birra purché non siano in lattina.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Buongiorno,
purtroppo il caffè è un alimento contenente nichel per cui se vuole assumerlo dovrebbe utilizzare il caffè di cicoria come già suggerito dai miei colleghi.
Buona giornata
Buonasera, il caffè decaffeinato potrebbe comunque contenere nichel. Se non riesce a farne a meno valuterei la tollerabilità o opterei per un'alternativa come già consigliato.

Cordiali saluti
Dott.ssa Ilaria Miscali

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.