Salve sono allergica al nichel volevo sapere le patate le posso mangaire Grazie

13 risposte
Salve sono allergica al nichel volevo sapere le patate le posso mangaire Grazie
Le patate contengono nichel, ma la quantità di nichel non è elevata ed è tollerabile dalla maggior parte degli allergici. Tuttavia, la tolleranza di questo alimento può essere soggettiva.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
Il nichel si trova nella crosta terrestre quindi tutti gli alimenti coltivati si trovano tracce di nichel, comprese le patate.
È opportuno che osservi se presenta dei sintomi intestinali invalidanti.
Un caro saluto
Buonasera, si le patate contengono Nichel…mi spiace
Buonasera le patate contengono Nichel, ciò nonostante può inserirle nella sua alimentazione come carboidrati 1- 2 volte a settimana. Cordiali saluti
Buongiorno, le patate contengono nichel, ma l'assunzione dipende dal suo grado di tollerabilità. Le consiglio di non eccedere e consumarle solo se non costituiscono un problema. Saluti Dott.ssa De Bellis Maria Chiara
Salve, le patate contengono nichel pertanto è possibile inserirle nella sua alimentazione in base alla sua tolleranza; faccia attenzione alla frequenza di consumo e alla quantità e al tipo di alimentazione durante l'arco della giornata.

Saluti,
Dott.ssa Luisa
Salve, le patate purtroppo contengono nichel, tuttavia, facendosi seguire da un esperto con cui valutare la propria tollerabilità verso gli alimenti contenenti nichel (patate incluse), è possibile inserirle nella sua alimentazione. Il fattore fondamentale è, come sempre, variare il più possibile gli alimenti consumati in modo da restare entro la soglia di sicurezza.
Resto a disposizione, Dott.ssa Stella
Buongiorno, si le patate contengono nichel e in una prima fase di dieta andrebbero evitate. La manifestazione dei sintomi intestinali ed extraintestinali da allergia al nichel sono però ‘da accumulo’, quindi sono evidenti quando il suo organismo è saturo. Inoltre appartenendo alla categoria delle solanacee possono influire nel mantenimento di una leaky gut che a sua volta esacerba la sintomatologia allergica in sede extraintestinale. Per recuperare la tolleranza immunitaria potrebbe, dopo un periodo variabile di eliminazione del nichel e pulizia intestinale, introdurre gli alimenti che lo contengono massimo 2 volte a settimana con due/tre giorni di dieta nichel free, sempre agendo sull’intestino per ripristinare l’equilibrio del microbiota e la permeabilità intestinale. Se queste fasi procedono senza difficoltà si può procedere a una reintroduzione attenta più frequente. In ogni caso è sempre bene controllare l’origine degli alimenti ed evitare di acquistare sempre ciò che è coltivato nello stesso terreno. Un caro saluto. Dr.ssa Roberta Garozzo
Buonasera, tutti gli alimenti derivanti dal terreno potenzialmente contengono Nichel, essendo esso un metallo presente normalmente nel suolo.
Detto questo dipende dal suo grado di sensibilità, spesso possono essere concesse 1-2 volte alla settimana.
Cordiali saluti
Salve. L'intolleranza al Nickel è un fenomeno che porta disturbi associati ad un accumulo di tale metallo pesante. Avere un alimentazione bilanciata e ponderata nelle scelte dei cibi ci aiuterà ad evitarne un sovraccarico, in questo modo ci liberiamo di eventuali disturbi e si potranno talvolta assumere anche cibi come le PATATE che hanno nickel ma in quantità moderate. Cordiali saluti
Gentile cliente,
Il nichel è un oligoelemento onnipresente: nel suolo, nell'acqua, nell'aria e nella biosfera.
La variabilità del contenuto negli alimenti, in particolare nei vegetali, varia in funzione anche di:
tipo di terreno
impiego di fertilizzanti sintetici e pesticidi e anche delle stagioni.
Ne consegue come variabile sia anche il contenuto di nickel negli alimenti.
Le patate hanno un contenuto medio di nichel che va dai 200 ai 500 microgrammi per 100 grammi di prodotto. Nella sua alimentazione potrebbero essere anche inserite eventualmente le patate ma bisogna valutare, insieme ad un professionista, l'apporto giornaliero e la sua tollerabilità in quanto appunto come in tutte le intolleranze, quella al nickel, dipende dal raggiungimento di un valore soglia che porta al manifestarsi poi dei sintomi tipici di questo intolleranza.
Buongiorno, sì le patate contengono nichel. Purtroppo non è possibile seguire una dieta priva di nichel in quanto è presente ovunque (acqua, accessori da cucina, alimenti...). Ogni persona ha una propria tollerabilità quindi è necessario capire quale è la Sua soglia. Insieme ad un professionista potrà valutare la Sua situazione in modo da capire come poter costruire un'alimentazione adatta, consapevole e NON di privazione. Potrà essere opportuno in un primo periodo disintossicare l'intestino dal nichel accumulato, attraverso una dieta a basso contenuto di nichel, questo aiuterà il sistema immunitario e l'intestino. Successivamente seguirà un secondo periodo, durante il quale verranno reintegrati alimenti contenenti quantità di nichel variabili, prestando attenzione a prevenirne l'accumulo e senza superare la Sua soglia con conseguente comparsa di sintomatologia.
L'allergia al nichel non deve diventare un motivo di privazione a tavola! Si affidi ad un professionista e vedrà che imparerà a gestirla nel modo migliore.
Cordiali saluti

Buongiorno,
Si le patate possono essere consumate. Tuttavia nel caso di allergia al nichel risulta necessario seguire un'alimentazione che vada a ripristinare una tolleranza e lavorare bene anche sul microbiota intestinale in modo tale poi da poter reintegrare tutti gli alimenti piano piano.
Rimango a sua disposizione per qualsiasi chiarimento,
Cordialmente

Dott.ssa Olivia Passaleva

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.