Salve sono allergica al nichel volevo sapere la.cioccolta spalmabile di soia posso mangairla gr

12 risposte
Salve sono allergica al nichel volevo sapere la.cioccolta spalmabile di soia posso mangairla grazie
Buonasera, le sconsiglio il consumo di cioccolato o cacao in polvere in quanto sono fonti di Nichel.
Il Nichel è molto diffuso negli alimenti quindi le consiglio di farsi aiutare da un Nutrizionista per ricevere un piano alimentare adeguato.
Cordiali saluti

Il contenuto di nichel in 100g di cioccolato è abbastanza elevato, si va dai 92 microgrammi del cioccolato al latte, ai 412 microgrammi del cioccolato fondente nero con una percentuale di cacao superiore al 70%. Il contenuto di nichel comunque può variare secondo come viene eseguito il procedimento di tostatura del cacao, il quale, se eseguito con scrupolo e in modo corretto, può portare a una riduzione del contenuto di nichel libero ed assimilabile.
Numerosi sono gli studi in cui è stato associato il consumo di cioccolato, e la comparsa di dermatite sistemica in pazienti, soprattutto pediatrici, con sensibilità al nichel.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Ciao, il nichel è molto contenuto nella cioccolata, io la tolgo sempre nei piani delle persone che presentano allergia. L'allergia al nichel è particolarmente delicata in quanto esso si trova in molteplici alimenti e se non vengono fatte le dovute sostituzioni si potrebbe incombere in carenze. Ti consiglio di farti seguire da un nutrizionista che tratta la patologia, anche solo con qualche visita online per imparare a gestire il tutto
Buonasera, meglio evitare la cioccolata in questo caso o comunque ridurne molto il consumo.
Cordiali saluti
Buon pomeriggio, il cioccolato è un alimento ricco in nichel il quale è un metallo ubiquitario quindi presente ovunque. Di conseguenza se segue un'alimentazione a ridotto apporto di nichel, stilata da un professionista, può inserire il cioccolato nella sua dieta purché a piccole quantità. Le consiglio, comunque, di farsi seguire da un nutrizionista il quale saprà indicarle al meglio gli alimenti con alto-medio e basso contenuto di nichel. Cordialmente Dott.ssa Carolina Girolami
Buonasera, purtroppo sia cioccolato che soia contengono nichel e dunque andrebbero evitati. Tuttavia a seconda della tolleranza individuale si può valutare insieme allo specialista se saltuariamente è possibile consumarne.
Cordialmente, Dott.ssa Stella
Buonasera, il cioccolato è un alimento contenente nichel, le sconsiglio l'utilizzo. Le consiglio comunque di farsi seguire da un professionista che può indirizzarla al meglio e soprattutto può aiutarla in base alla sua tollerabilità ad inserire o meno gli alimenti. Saluti Dott.ssa De Bellis Maria Chiara
Buonasera, sarebbe preferibile evitare il consumo di cioccolato, in quanto esso contiene nichel, per evitare eventuali effetti collaterali dovuti alla sua allergia. Le consiglio in ogni caso di farsi aiutare da un professionista della nutrizione, per conoscere al meglio quali alimenti non devono essere consumati. Saluti.
Buongiorno, io eviterei non solo la cioccolata anche se spalmabile perchè fonte di una gran quantità di nichel, ma anche di tutti gli alimenti che lo contengono.
Buona giornata, Dott. Demis Evangelista
Buonasera,
E' molto difficile dire esattamente quali alimenti contengono nichel in
quanto non vi sono banche dati puntuali, le faccio l'elenco di alimenti che possono avere un contenuto elevato di nichel e che sarebbe meglio evitare
"cavoli, broccoli, porri, cetrioli, funghi, cipolle, fagioli, lenticchie,
piselli, spinaci, pomodori, rabarbaro datteri, ananas, mirtilli, fichi, prugne, farina d'avena, farina di grano saraceno, crusca, muessli, riso
raffinato, semi e olio di girasole, mandorle, noci, nocciole, mandorle, arachidi, cacao, cioccolato, marzapane, liquirizia forte, bevande da distributori
automatici (incluso il tè), alimenti in scatola, cereali integrali in particolare deve fare attenzione all'avena, farro, mais, malto, orzo, grano saraceno e i loro derivati come farine e prodotti confezionati.
Per quanto riguarda la carne, pesce e le uova possono essere consumati senza problemi, fatta eccezione per alcuni pesci come tonno, aringa, sgombro, salmone e alcuni crostacei come l'aragosta, aringhe, molluschi, crostacei, sgombro, salmone e tonno.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Avallone
Buongiorno, il nichel si trova pressocchè in tutti gli alimenti, lei è allergica o intollerante al nichel ? se fosse intollerante procederei nel dosare la calprotectina fecale : i sali di nichel sono tossici perchè irritanti per la mucosa intestinale. Ci sono evidenze nella letteratura scientifica di interazioni di questo oligoelemento con i folati nella sintesi della metionina ( aminoacido ) dall'omocisteina.
Procederei quindi, in prima istanza, con l'appurare quanto sia irritata la mucosa intestinale e se si è avviata una risposta infiammatoria.
Mi mancano molti dati relativi alla sua situazione, ma se vuole mi può contattare.
Mi faccia sapere.
Gentile paziente il nichel si trova sia nel cacao, e quindi anche nella cioccolata, ma anche nei legumi, pertanto anche nella soia, essendo un legume. Il mio consiglio sarebbe di non consumarla con costanza e frequenza! Gli effetti da accumulo ci potrebbero essere, quindi meglio saltuariamente.
Cordiali saluti
Dott.ssa Pavani Francesca