Salve sono allergica al nichel volevo sapere I carciofi lo contengono? grazie

14 risposte
Salve sono allergica al nichel volevo sapere I carciofi lo contengono ?grazie
Sicuramente ne contengono, perché lo assorbono dal terreno con il quale vengono a contatto durante la coltivazione. Bisognerebbe valutare poi la percentuale. Ma a mio avviso meglio evitare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
I carciofi sono tendenzialmente considerati alimenti in grado di apportare quantità di nichel non trascurabili.

Detto questo, tenga presente che il nichel è un elemento estremamente comune negli alimenti, poiché ubiquitario sulla Terra, ma la sua eventuale presenza in un alimento è frutto esclusivamente di una maggiore o minore esposizione, non è una caratteristica intrinseca dell’alimento stesso. Ovviamente esistono alimenti a maggiore rischio di accumulo, e si tratta a grandissime linee di alcuni tipi di frutta e verdura, legumi, cereali integrali e loro derivati, molluschi ed alcuni tipi di pesce.

In merito alla domanda le faccio presente che sarebbe opportuno capire se la condizione di cui soffre sia una semplice ipersensibilità da contatto oppure di tipo sistemico; nel primo caso potrebbe non valere affatto la pena preoccuparsi del nichel contenuto negli alimenti, mentre nel secondo sarebbe comunque utile valutare molto attentamente l’entità della sua ipersensibilità. Per quanto detto sopra, infatti, le diete a basso contenuto di nichel sono regimi alimentari molto sbilanciati, che andrebbero seguiti solo per il tempo necessario al corpo di desensibilizzarsi, per poi reintrodurre gradualmente tutti quelli precedentemente eliminati ed eventualmente continuare ad escludere quelli che causano le reazioni più severe.

In ogni caso, un consiglio di buona condotta alimentare per ridurre l’assorbimento di nichel dal cibo è quello di aumentare il consumo di alimenti ricchi in vitamina C, ferro e fibre solubili (come quelle contenute nella frutta fresca).
Buongiorno, ahimè si, i carciofi contengono nichel pertanto sono da evitare.
Saluti, Dott.ssa Valentina Pavone
Buongiorno, purtroppo i carciofi rientrano tra i vegetali contenenti nichel.
Cordiali saluti Dott.ssa Martina Bortoloni
Salve, i carciofi contengono nichel, ma c'è da dire che questo elemento è presente in quantità più o meno alta in tutti i prodotti vegetali in quanto a stretto contatto con il terreno.
Vengono distinti alimenti a basso,medio ed alto contenuto di nichel.
Va tenuto presente che una dieta nichel free viene strutturata inizialmente escludendo gran parte dei vegetali che ne contengono di più e dopo qualche settimana viene fatta una graduale reintroduzione di tutti gli altri alimenti a medio/alto contenuto di nichel.
Deve essere valutato lo stato di benessere intestinale e numerosi fattori ad esso collegati.
Consulti un Biologo Nutrizionista per valutare nello specifico un piano alimentare adatto a lei.
Cordiali saluti
Dott.ssa Federica Bartolini
Di solito si.
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve,i carciofi si contengono nichel per cui li eviti assolutamente.Le annoto dei piccoli consigli riguardo la sua problematica:ALIMENTI PROIBITI:cibi in scatola, aringhe, ostriche, fagioli, asparagi, cipolle, spinaci, pomodori, piselli,
funghi, granturco, farina di grano intero, pere sia crude che cotte, rabarbaro, the,cacao, cioccolato, lievito in polvere, noccioline.
ALIMENTI di cui è consentito un CONSUMO LIMITATO:
formaggi, fermentati, bevande fermentate, crauti, insaccati, fegato di suino, tonno,bottarga ed alici in scatola.

ALIMENTI PERMESSI :
pollame o qualsiasi tipo di carne o pesce (escluse le aringhe), uova, latte, burro, una patata (grandezza media) al dì. Sono pemesse piccole quantità di:cavolfiore, cavolo, lattuga, carote, riso raffinato, farina, marmellata, vino, birra,
caffè, frutta fresca ( escluse le pere)
Usare esclusivamente stoviglie in vetro o di acciaio inox al 100% che non creano problemi di allergie.Resto a sua completa disposizione
Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone
Salve, come spiegato dai miei colleghi, concordo nel dire che i carciofi contengono nichel in quanto lo assorbono dal terreno. Purtroppo il nichel è ubicato in molti alimenti ma anche in acqua e in molti materiali che compongono stoviglie, pentole, accessori di vario genere.
Perciò sarebbe da porre attenzione piuttosto che al singolo alimento, al tipo di alimentazione in generale e a norme comportamentali che assicurano all'organismo sia una sorta di disintossicazione sia una buona tolleranza al nichel.

Saluti,
Dott. Luisa A.
Salve, i carciofi così come altri alimenti, contengono quantità elevate di nichel. Essendo il nichel ubiquitario, non è possibile escluderlo dalla propria alimentazione, tuttavia è utile ridurne il quantitativo in soggetti con sindrome da allergia al nichel sistemica. Le consiglio di consumare alimenti a basso contenuto di nichel per un breve periodo per poi reintrodurre gradualmente alimenti a medio-alto contenuto di nichel ed escludendo quelli che Le creano problematiche. Saluti, Dott. Vitagliano
Salve, i carciofi contengono discrete quantità di nichel di conseguenza si sconsiglia la loro assunzione in caso di allergia al nichel.
Saluti.
Salve, i carciofi contengono un quantitativo discreto di nickel. Generalmente vengono inseriti nella fase di reintroduzione, dove si comincia inserendo i cibi a medio contenuto di nickel. Questa fase andrà iniziata dopo 15-30 giorni di dieta di eliminazione (a bassissimo contenuto di nickel).
Resto a disposizione
Saluti
Dottoressa L.M
Buonasera, i carciofi come la maggior parte delle verdure che crescono a terra, contengono nichel. Le consiglierei di affidarsi a un professionista della nutrizione per gestire al meglio la sua condizione. Resto a disposizione.
Dott.ssa Regina Carbone
Salve!
"Purtroppo i carciofi contengono nichel.
Se lei è allergica al nichel, li eviti; o li consumi con moderazione se , e solo se, sa che la sua risposta allergica al nichel e di natura lieve .
le riporto alcune delle possibili reazioni allergiche per poter meglio muoversi attraverso questa allergia:

Dermatite da contatto: È la reazione più comune e si manifesta con arrossamento, prurito e piccole vesciche nella zona di contatto.
Sintomi gastrointestinali: Dolori addominali, diarrea, stipsi e nausea possono verificarsi se il nichel viene ingerito.
Sintomi respiratori: Rinite e asma possono essere scatenate dall’esposizione al nichel.
Altri sintomi: Emicrania, artrite e anemia sono meno comuni ma possono verificarsi in alcuni casi.
le riporto inoltre la quantità di nichel : tra 0.2 e 0.5 mg per kg. consideri che rientrano nella fascia media
saluti
I carciofi contengono una quantità moderata di nichel. Se hai un’allergia severa, sarebbe meglio evitarli o testarli in piccole quantità, monitorando la tua reazione.

Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.