Salve sono allergica al nichel volevo sapere gli odori tipo prezzemolo lo contwngono grazie

13 risposte
Salve sono allergica al nichel volevo sapere gli odori tipo prezzemolo lo contwngono grazie
Salve, il nichel è contenuto in numerosissimi prodotti e il prezzemolo ne contiene... ma consideri anche che generalmente si mangia prezzemolo in piccole quantità quindi nel complesso della dieta non aumenta in maniera significativa la quantità di nichel assunto. Le consiglio comunque di rivolgersi ad un nutrizionista esperto in nutrizione clinica che saprà consigliarle la strategia nutrizionale adatta per la sua allergia. Cordiali saluti, Dott. Francesco Cinti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera molti alimenti contengono Nichel che crea una infiammazione la quale tende a mantenersi, se non si elimina per un tempo suff il Nichel stesso dalla dieta. Fra questi anche il prezzemolo. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che possa indicarle una dieta personalizzata, in quanto deve agire sull’infiammazione a cui è esposto.Rimango a disposizione per chiarimenti . Cordiali saluti.
L’allergia sistemica al nichel presenta una forte variabilità individuale, sia nei sintomi sia nella tolleranza agli alimenti. Ogni caso va valutato ed indagato singolarmente e la persona affetta dopo un primo periodo di eliminazione potrà valutare i cibi meglio tollerati cercando di variare il più possibile la propria alimentazione.
Deve sempre essere tenuto presente il fatto che uno stesso alimento responsabile di sintomi in un individuo spesso non comporta alcun sintomo in altre persone affette dalla stessa allergia. Rivolgersi ad un nutrizionista esperto e qualificato risulta la migliore soluzione per risolvere in maniera professionale il problema sanitario.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera,
Il nichel si trova nella crosta terrestre per questo molti cibi contengono il nichel, compreso il prezzemolo.
Saluti
Salve, il nichel purtroppo è contenuto in aromi come alloro, basilico, prezzemolo e origano.
Resto a disposizione, Dott.ssa Stella
Buongiorno, moltissimi cibi lo contengono, ma dato che le spezie si usano in piccola quantità non dovrebbero darLe problemi. Grazie,
Enrico
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve, il nichel è contenuto anche nel prezzemolo ma poichè se ne mangia in quantità molto piccole non dovrebbe rappresentare un problema. Consiglio di seguire un piano alimentare adatto alla sua problematica rivolgendosi ad un nutrizionista.
Salve, il nichel è contenuto anche nel prezzemolo. È quasi ubiquitario. Consiglio di lavorare sul discorso delle allergie e sulla detossinazione epatica.

Drssa Gemma Viviana Martiradonna
Salve, prima di passare alla descrizione dell'approccio nutrizionale migliore in caso di allergia al nichel, sarebbe opportuno capire che tipo di allergia al nichel è stata diagnosticata: DAC oppure SNAS?
L'approccio nutrizionale è indicato in presenza di SNAS, dove è stato dimostrato che un approccio volto alla riduzione del nichel assunto per via alimentare è in grado di migliorare notevolmente sintomi e qualità della vita.
Il nichel è ubiquitario e la sua tolleranza varia da individuo a individuo. Il protocollo per la SNAS prevede una prima fase di "eliminazione" del nichel (si assumono solo alimenti a basso contenuto di nichel) fino a miglioramento dei sintomi, dopodiché si cominciano a reintrodurre gradualmente alcuni alimenti che ne contengono di più e si testa la tolleranza della persona.
E' importante ricordare che è sempre la somma di tutti gli alimenti assunti e delle rispettive quantità che fa il totale.
Inoltre, bisogna prestare attenzione anche a pentolame, utensili e acqua utilizzata per la preparazione del pasto perché possono aggiungere ulteriore nichel alla pietanza (es: acciaio inox, carta stagnola, acqua del rubinetto...)
Buonasera,
Le faccio un excursus sintetico in merito alla sua domanda.
Alcune spezie come rosmarino, salvia, timo, peperoncino, zenzero, paprika, menta e curcuma non contengono nickel. Gli alimenti che contengono più nickel sono gli anacardi che sono una delle maggiori fonti di nichel, ma anche nocciole, mandorle, arachidi e uva passa. Il nickel è un oligoelemento molto presente negli alimenti, nel terreno, nell’aria e nell’acqua, inoltre è utilizzato per la produzione di acciaio inox dal quale si fabbricano apparecchiature come i tegami utilizzati per cucinare; è un componente che troviamo anche nei coloranti per oggetti di vetro spesso utilizzati come contenitori alimentari quindi si rende necessaria massima attenzione anche alla metodologia di cottura e alla conservazione.
Nello specifico diversi alimenti contengono nickel alcuni tra l'altro sono particolarmente ricchi perché viene trasmesso dai contenitori in cui sono conservati. Questo oligoelemento è fortemente accentuato nei vegetali (pomodori e ortaggi come asparagi, broccoli, carote, cavoli, cavolfiori, fagiolini, finocchi, lattuga, sedano, radicchio) ed è notevolmente presente rispetto ai prodotti animali proprio perché questi prodotti sono fortemente influenzati dalle concentrazioni presenti nel terreno, ovviamente è strettamente legata al luogo, al terreno e alla stagione, infatti vi è aumento della concentrazione in primavera e in autunno rispetto alle altre stagioni, ne consegue che l'assunzione dietetica giornaliera cambia a seconda della quantità del consumo di vegetali rispetto a quelli di origine animale. 
Il nickel è la causa più frequente di allergia e il grado e la tipologia di allergia varia in relazione al soggetto, sicuramente per la sua sicurezza la mia raccomandazione è quella di ridurre al minimo gli alimenti contenenti nickel seguendo una dieta ad hoc stilata da uno specialista e valutare con il medico curante la necessità di supplementazioni vitaminiche.
Rimango a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Buonasera, purtroppo il Nichel è contenuto in molti aromi, come prezzemolo, basilico, origano ed altri, quindi faccia attenzione e valuti correttamente l'assunzione degli alimenti consentiti.
Buona serata
Il nichel è un metallo presente in molti alimenti . Il contenuto in nichel varia da alimento ad alimento. l'allergia al nichel è una allergia di accumulo, dunque solo se si assumono alimenti ricchi in nichel se ne fa un abuso possiamo avere i sintomi da tossicità. Dunque si consiglia di eliminare solo quei 4-5 alimenti che ne hanno un contenuto maggiore lasciandoli ad un uso occaisonale. Mentre il resto degli alimenti si consiglia di variarli e di ruotarli.
Nello studio di un piano nutrizionale a basso contenuto di nichel deve essere valutata la presenza di altre allergie, la familiarità per patologie . Esistono anche integratori in grado di eliminare il nichel dal corpo umano.
Buongiorno, il prezzemolo contiene nichel ma visto la quantità che si utilizza non dovrebbe creare grandi problematiche

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.