Salve, Sono al 19esimo giorno del ciclo mestruale (ultima mestruazione iniziata tra il 20 e il 21 a

3 risposte
Salve,
Sono al 19esimo giorno del ciclo mestruale (ultima mestruazione iniziata tra il 20 e il 21 agosto).
Ho smesso la pillola contraccettiva nel mese di maggio e da allora ho avuto un primo ciclo di circa 40-45gg e due successivi di 30gg
Oggi ho avuto un rapporto con il mio compagno
L’intero rapporto è stato protetto da profilattico e l’eiaculazione e avvenuta fuori dalla vagina.
Durante il rapporto il mio compagno si è avvicinato più di una volta all’orgasmo e si è dovuto fermare per non raggiungerlo. Temo che in una di queste occasioni sia potuto fuoriuscire un po’ di liquido pre-eiaculatorio. In ogni caso In nessuna di queste pause è stato necessario cambiare il profilattico perché perfettamente integro e senza presenza evente di sperma all’interno.
Durante il rapporto inoltre il mio compagno ha dovuto abbassare leggermente l’elastico del preservativo verso la base del pene dopo che questo si era alzato di circa un centimetro nonostante coprisse comunque tutto l’ organo.
Normalmente al momento di sfilare il profilattico questo fa un po’ di resistenza perché rimane ben aderente all’asta del pene. Questa volta tuttavia è scivolato via con molta facilità (quasi come se non fosse ben ancorato) probabilmente perché molto lubrificato dalle secrezioni vaginali che si sono depositate durante il rapporto.
È possibile che, poiché il profilattico non era ben aderente, sia fuoriuscito in qualche modo un po’ del liquido pre eiaculatorio durante il rapporto? In questo caso c’è il rischio di una gravidanza indesiderata? È consigliabile ricorrere alla contraccezione di emergenza?
Il mio dubbio nasce principalmente dal fatto che il mio compagno si sia avvicinato più di una volta all’orgasmo e che il profilattico si sia sfilato così facilmente. Temo che con il movimento il preservativo possa essersi spostato più volte rischiando così di far uscire qualche goccia di liquido. Inoltre non ho ancora preso familiarità con il mio ciclo “naturale” dopo aver assunto la pillola contraccettiva per sette anni consecutivi e fin dalle prime esperienze sessuali.
Chiedo quindi consiglio per fugare ogni dubbio e capire come procedere.
Grazie mille in anticipo per il supporto
Gentile ragazza,
ne complesso, con tutti ilimiti di un consulto a distanza, mi sembra che la situazione da lei descritta non dovrebbe presentare un profilo di rischio particolarmente elevato per una possibile gravidanza indesiderata.
Tuttavia, in situazioni simili, per massima tranquillità, potrebbe essere utile l'assunzione della contraccezione d'emergenza.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Buongiorno, se il preservativo non si è sfilato e non si è rotto, la probabilità di una gravidanza è davvero molto bassa. Se quando ha sfilato il preservativo, il liquido spermatico era all'interno del serbatoio del preservativo, direi che potete stare tranquilli.
Gentile ragazza, la situazione da lei descritta non riporta nessun rischio elevato di gravidanza.
Cordialmente, dott.ssa Malagisi Ilenia