Salve sono affetto da favismo e da poco ho scoperto anche di non poter mangiare alimenti contenenti

13 risposte
Salve sono affetto da favismo e da poco ho scoperto anche di non poter mangiare alimenti contenenti glutine stammatina ho comprato delle piadine senza glutine e leggendo gli ingredienti c'era scritto che c'era lo psyllium( ho letto che Lo Psyllium è una fibra alimentare ampiamente utilizzata a supporto del trattamento della costipazione. Proviene dalle bucce dei semi di Plantago Ovata, una pianta erbacea nativa dell'Asia Occidentale e Meridionale.) vorrei sapere se posso mangiarle oppure questo ingridiente causerebbe delle reazioni
Buonasera,
Lo psyllium, essendo una fibra alimentare di derivazione vegetale, non contiene naturalmente glutine (il quale si trova solo in una determinata classe di cereali e viene inoltre usato come addittivo alimentare), quindi non ci sono problemi a consumarlo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno! come da lei correttamente riportato, lo Psyllium (o Psillio) è una fibra solubile utilizzata anche nel trattamento della costipazione (in questo caso probabilmente viene aggiunta all'alimento come addensante in mancanza del glutine). Questa fibra non crea assolutamente nessun problema con il sua favismo, nè contiene glutine, quindi può mangiare tranquillamente le piadine acquistate.

Cordiali saluti,
Dott. Francesco Cinti
Poiche il problema scatta quando si fa uso di certi alimenti o farmaci è bene sapere che il favismo è preoccupante in chi ha un basso l ivello di enzima capace di proteggere la parete del globulo rosso. Interessante è allora far notare che l'abuso di certi antiinfiammatori( spesso le persone lo usano per i primi dolori di testa o ai denti...)come lacido acetil salicilico possono scatenarne gli effetti emolitici. Il saper può condizionare il comportamento ? ce lo continuiamo ad augurare
Buongiorno,
Lo Psillo o Phyllium è una fibra vegetale compatibile sia con il Favismo sia con l'alimentazione senza glutine.
Gli alimenti senza glutine spesso sono addizionati con la farina di piselli, è opportuno controllare sempre l etichetta.

Un caro saluto
Buongiorno, concordo con i colleghi, aggiungo, ok per il favismo che è una condizione genetica ma vorrei soffermarmi sulla sua scoperta recente inerente al glutine. E' importante che abbia fatto i test corretti nei tempi corretti seguita da medici nel contesto di una visita specialistica in quanto, l'intolleranza al glutine è una vera e propria patologia, al contrario false positività o credenze sul consumo del glutine, possono predisporre soggetti sani all'insorgenza di problematiche intestinali e disbiosi. E' giusto che ne sia a conoscenza. Le auguro una buona giornata.
Buonasera, mi associo a quanto detto dai colleghi, può consumare la piadina senza glutine senza problemi dato che lo Psyllium non ha controindicazioni né per la celiachia né per il favismo. Cordiali saluti.
Buongiorno, come detto dai colleghi lo psyllium non dà problemi in presenza di celiachia o favismo.
Cordialità
Buonasera concordo con i colleghi sul fatto che può consumare la piadina con psyllium che non ha interferenza con le due patologie da lei segnalate.
Cordiali saluti
Buonasera, può tranquillamente utilizzare la piadina contenente psyllium. Questo prodotto, psyllium, viene utilizzato nei casi di costipazione e non contiene sostanze che le possano creare fastidi sia per il favismo che per la celiachia.
Cordiali saluti
Buongiorno, concordo con i miei colleghi , è una fibra vegetale compatibile sia con il Favismo sia con l'alimentazione priva di glutine. Controlli sempre bene l'etichetta, questa sostanza è spesso addizionata ma possono esserci altre sostanze che potrebbero essere dannose per la sua patologia.
Un caro saluto
Buongiorno, concordo con quanto detto dai colleghi. L'importante è sempre controllare che sulla confezione sia certificata l'assenza di glutine. Dott.ssa Montecchiani Erika
Salve! Sono d'accordo con i colleghi, il psyllium è una fibra vegetale che di solito è sicura per chi soffre di favismo e segue un'alimentazione senza glutine. È comunque importante controllare attentamente l'etichetta per assicurarsi che non ci siano altri ingredienti che potrebbero essere problematici per lei.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Ivana Allocca
Alimenti senza glutine contenenti psyllium e favismo: Lo psyllium è una fibra sicura per chi soffre di favismo. Essendo una fibra vegetale, non provoca reazioni avverse nei soggetti affetti da favismo e può essere consumato tranquillamente.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Esperti

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Paola Maria Palumbo

Paola Maria Palumbo

Internista, Endocrinologo

Milano

Rosanna Filippone

Rosanna Filippone

Endocrinologo, Medico di medicina generale

Roma

Enza Iuvara

Enza Iuvara

Endocrinologo, Medico di medicina generale

Roma

Giuseppina Scrocca

Giuseppina Scrocca

Internista, Medico di medicina generale, Endocrinologo

Roma

Elena Velicogna

Elena Velicogna

Endocrinologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 92 domande su Favismo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.