Salve,sono ad esporvi un problema che mi capita ormai da un mese.Premetto che sono un ragazzo di 2

2 risposte
Salve,sono ad esporvi un problema che mi capita ormai da un mese.
Premetto che sono un ragazzo di 29 anni ansioso e ipocondriaco in più soffro di extrasistolia sopraventricolare occasionale,diagnosticata tramite holter/24 nel 2013.
Pratico attività sportiva non agonistica in palestra da ormai 10 anni e vado a correre .
Ultimamente mi capita che all’improvviso mi si chiude lo stomaco e piano piano il mio battito cardiaco aumenta, fino ad arrivare a circa 110/120 bpm,con battito regolare e senza sintomi accompagnatori ,se non altro che il fastidio che questa tachicardia improvvisa possa darmi.
Di mia decisione ho prenotato un elettrocardiogramma e quando l’ho fatto ero parecchio agitato per paura che mi venisse riscontrata qualche grave anomalia,infatti il tracciato ha evidenziato una fibrillazione atriale parossistica (io non ho sentito niente di strano,tranne l’agitazione).
La dottoressa che ha effettuato l’elettrocardiogramma mi ha lo stesso tranquillizzato,indirizzandomi però verso una visita da un cardiologo di fiducia.
Ho effettuato la visita dal cardiologo spiegandogli tutto ciò che mi stava capitando e mi ha effettuato un eco color dopler.
Da quest’ultimo non è emersa nessuna anomalia,sia a livello strutturale che funzionale,dicendomi che ho un cuore sano e che la fibrillazione atriale è stata indotta dall’agitazione,mi ha rassicurato e mi ha detto di stare tranquillo al 100%.
Infine,per scrupolo,mi ha prescritto delle analisi per controllare dei precisi valori nel sangue come:TSH,FT4,PCR,VES,POTASSIO ed EMOCROMO ed eventualmente assumere il CARDICOR (1 cpr al mattino) se si dovrebbero ripresentare queste tachicardie.
Ho effettuato le analisi e i valori sono tutti nella norma,ma io non riesco a tranquillizzarmi,vivendo con l’angoscia che queste tachicardie
possano ripresentarsi.
Vorrei sapere gentilmente anche un vostro parere in merito,cordiali saluti.
più Lei avrà l'angoscia delle tachicardie e più ne avrà, su questo non c'è dubbio, cerchi di lavorare su questo aspetto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La fibrillazione atriale é una aritmia che per lo più aumenta di incidenza con l'avanzare dell'età e in presenza di cardiopatia o condizioni come ipertensione arteriosa, diabete mellito, sindrome da apnne notturne. É meno frequente nel cuore sano, nel giovane ed in assenza di condizioni predisponenti. Nel suo caso trovo necessario eseguire almeno un test da sforzo ed un esame Holter. Nel caso poi gli episodi si dovessero presentare con una certa frequenza, fossero prolungati e sintomatici potrebbe essere opportuno eseguire una visita aritmologica ed esami di secondo livello tra i quali non escluderei una risonanza magnetica, una polisonnografia fino ad arrivare ad uno studio elettrofisiologico ed eventuale ablazione transcatetere dell'aritmia. Quest'ultima soluzione peró solo nel caso di episodi prolungati, sintomatici e non controllati da un farmaco antiaritmico. Al momento questo non mi sembra essere il suo caso e considero appropriata la terapia con il Cardicor e controlli cardiologici con ECG periodici ma soprattutto starei molto tranquillo.

Esperti

Francesco Perna

Francesco Perna

Cardiologo

Roma

Francesco Chietera

Francesco Chietera

Cardiologo

Bologna

Giuseppe Di Tano

Giuseppe Di Tano

Cardiologo

Cernusco sul Naviglio

Flavio Albano

Flavio Albano

Cardiologo

Vigevano

Marco Turri

Marco Turri

Cardiologo

Castiglione delle Stiviere

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 246 domande su Extrasistole
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.