Salve somo venuto a conoscenza dello xenical e lo sto prendendo senza una dieta ben specifica… per q

4 risposte
Salve somo venuto a conoscenza dello xenical e lo sto prendendo senza una dieta ben specifica… per quando vado in bagno faccio “olio” e feci oleose e normale sto perdendo peso? Distinti saluti
Buongiorno, Xenical (Orlistat) è un farmaco utilizzato per favorire la perdita di peso, agendo sull’assorbimento dei grassi a livello intestinale. Un effetto collaterale comune di questo farmaco è la presenza di feci oleose o la sensazione di “olio” nelle feci, poiché i grassi non assorbiti vengono espulsi dal corpo in questo modo. Questo effetto è normale, ma può essere accentuato se si assumono alimenti particolarmente grassi.

Per ottenere risultati migliori e minimizzare effetti indesiderati, di solito si raccomanda di seguire una dieta a basso contenuto di grassi durante l’assunzione di Xenical. Questo aiuta il farmaco a funzionare in modo più efficace e riduce gli effetti collaterali come le feci oleose.

Un punto importante: il farmaco è soggetto a prescrizione medica, quindi le chiedo se lo sta assumendo sotto supervisione medica. Se non è stato prescritto dal suo medico, le consiglio di informarlo il prima possibile. Il medico potrà verificare se è la scelta giusta per lei e consigliarle una dieta equilibrata, per garantirle un percorso sicuro ed efficace verso i suoi obiettivi di peso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, sì è normale, il farmaco agisce limitando l' assorbimento dei grassi a livello intestinale che vengono quindi eliminati con le feci che possono risultare oleose (steatorrea). Le consiglio di utilizzare il farmaco sotto stretto controllo medico e, a prescindere, di iniziare un percorso nutrizionale e di educazione alimentare che la aiuti a impostare un' alimentazione corretta ed equilibrata, in modo da non recuperare il peso perso quando interromperà l'assunzione del farmaco. Cordialmente SG
Buonasera, si è normale! L'orlistat in passato infatti venne chiamato il farmaco contro l'obesità. Però stia attenta perché nella realtà dei fatti non dovrebbe mai essere utilizzato per questa motivazione...anzi.
Per dimagrire ci vuole un coretto stile di vita, sia alimentare che motorio.
La verità è questa
Buongiorno, le consiglierei comunque di intraprendere un percorso dietetico per apprendere al meglio come mangiare correttamente. Dimagrire semplicemente creando Steatorrea (perdita di grassi nelle feci) non è salutare e non impara a nutrirsi correttamente. Se invece affiancasse un percorso nutrizionale potrebbe giovare di un ulteriore dimagrimento senza il pericolo di aumentare di peso nuovamente quando interromperà il farmaco.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.