Salve, solo un uomo di 32 anni, da circa un mese ho attacchi di panico notturni. Vengono saltuariame

1 risposte
Salve, solo un uomo di 32 anni, da circa un mese ho attacchi di panico notturni. Vengono saltuariamente in base allo stress accumulato o alla negatività, mediamente 1 volta a settimana. Ci ha sofferto anche mia madre e mia sorella, ma loro di giorno. Mi sento in fase di miglioramento, ma ciò che mi preoccupa sono le tensioni muscolari che si sviluppano durante l'attacco e che perdurano per il giorno seguente: avvengono sulla parte sinistra del collo, della mandibola, e molto raramente sul braccio sinistro. Non dovrebbero essere su entrambi i lati del corpo? Potrebbe essere un problema cardiaco o neurologico?

Oltre alle tensioni muscolari avverto difficoltà a respirare, tachicardia e senso di alienazione. Questi sintomi non si verificano mai all'infuori dell'attacco di panico.


PS: Sono una persona assolutamente in salute, non ho alcun tipo di problema fisico (tranne una leggera scoliosi). Sto molto tempo seduto al computer per lavoro, ma faccio frequenti pause e cammino 30/60 minuti al giorno. Grazie in anticipo.
Questo tipo di disturbo notturno non è affatto raro e costituisce una sottospecie. E' vero che, in genere, le tensioni muscolari sono bilaterali e simmetriche, ma può accadere anche questo. Per scrupolo non sarebbe male eseguire anche un EEG in fase di addormentamento.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.