Salve soffro di sbandamenti occasionali nel senso mi capita delle volte che mi venga un giramento di

13 risposte
Salve soffro di sbandamenti occasionali nel senso mi capita delle volte che mi venga un giramento di testa che dura 1-2 secondi.Premetto che ho effettuato già visite neurogiche negative.Volevo sapere se potrebbe essere la cervicale.Ho effettuato una RM e il referto è questo:
RM DISTRETTO VERTEBRO-MIDOLLARE CERVICALE
Metodologia d'esame: esame eseguito con apparecchiatura ad alta intensità di campo, con tecnica FSE Tl, FSE T2 e completato con sequenza a soppressione selettiva del segnale adiposo (STIR).
CERVICALE: verticalizzazione della fisiologica lordosi cervicale con tendenza all 'inversione .
Segni di degenerazione artrosica somatica ed interapofisaria
I dischi intersomatici appaiono ridotti di spessore e di intensità di segnale nelle immagini T2w per fenomeni degenerativi disidratativi e presentano in C5-C6 e C6-C7 una protrusione del loro profilo posteriore, con impronta a sede mediana sullo spazio subaracnoideo anteriore.
Canale vertebrale di regolare ampiezza.
Nella norma per morfologia e segnale il midollo cervicale. Regolare rappresentazione della giunzione cranio-spinale.
Qualche volta questi problemi di equilibrio (di solito associati a uno "rumore" in apertura dell'articolazione della mandibola) possono essere causati da una masticazione errata.
Io per sicurezza mi farei vedere da un buon dentista che si occupi di "gnatologia"
Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno .
Grazie per il contatto .
Consiglierei una visita dall' ottorino , per il suo sbandamento.
Poi di andare da un bravo osteopata.
Cordiali saluti
Buonasera, la sensazione di capogiro e vertigini può dipendere dalla verticalizzazione della sua colonna cervicale. La sensazione di equilibrio e posizione della testa nello spazio è governata da 3 segnali inviati ai centri superiori ad opera di recettori situati in: orecchio, vista, vertebre cervicali. Quando uno solo di questi segnali è discordante si verificano le vertigini . Di solito le vertigini da problematiche dell'orecchio sono molto invalidanti, cosa che lei non descrive.
Consiglio visita da un bravo osteopata e rieducatore posturale per correggere il suo difetto posturale .
Cordiali Saluti.
Svolga delle trazioni e vedrà che andrà meglio
I suoi capogiri sono dovuti alla verticalizzazione del tratto cervicale per cui le consiglio di andare da un Osteopata
buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista esperto in posturologia e terapia manuale
Salve, la sua cervicale ha una posizione opposta a quella fisiologica, quindi potrebbe portarle diversi sintomi tra cui quello che lamenta. Dovrebbe fare rieducazione postura le con un Osteopata che lavori in maniera indiretta
Buongiorno, molto spesso sintomi come vertigini o cefalee possono essere dovuti da tensioni o rigidità a livello cervicale; leggendo il referto della sua RMN potrebbe essere questo il caso.
Le consiglio una visita osteopatica in modo da poter fare un'analisi migliore della sua situazione e poter capire cosa è meglio per lei.
Spero di esserle stata utile,
Buona giornata

Lucia Ruggeri
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno,
i problemi di equilibrio o sbandamenti possono derivare da anomalie cervicali ma, essendo l'equilibrio un sistema complesso su cui agiscono molti fattori, è il caso di rivolgersi anche a un Posturologo, figura poco riconosciuta in Italia, ma che ha il pregio di mettere in relazioni i sintomi del sistema multifattoriale dell'equilibrio, avendo cura di verificare che la qualifica corrisponda ad un Master Universitario.

Cordiali saluti
Giovanni Odone
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 90 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buonasera, dal momento che sono stati esclusi esiti di compromissione neurologica la sua condizione potrebbe essere dipendente o da una problematica dell'orecchio interno o da una o più disfunzioni della cervicale che creano un'alterazione vestibolare, oppure, come molto spesso succede, da tutti e due i fattori. E tutte e due sono condizioni strettamente legate al sistema stomatognatico (legato alla bocca e a tutto quello che c'è intorno). Il consiglio è quello di farsi visitare il prima possibile da una bravo otorino (magari anche vestibologo) e da un bravo osteopata, che poi valuterà se è il caso di inviarla anche dallo gantologo.
Un saluto, Dott. Alessio Notarpasquale
Salve, visto il referto dell'indagine è probabile che la condizione sintomatica che descrive sia legata alla sofferenza posturale che si riversa sulla regione cervicale, è però anche probabile che alla base della problematica possano esserci problemi legati ad altri recettori posturali come l'orecchio o la bocca. Sarebbe quindi necessario che si rivolgesse ad un osteopata in modo da comprendere l'origine del problema e dunque risolverlo coinvolgendo, se necessario, anche altri specialisti.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Salve, è molto probabile che la sua vertigine dipenda da una condizione disfunzionale di tipo strutturale della sua cervicale. In modo particolare la "verticalizzazione della fisiologica lordosi cervicale con tendenza all'inversione", potrebbe confermare tale ipotesi.
Bisognerebbe quindi valutarla con adeguata anamnesi ed esame obiettivo per poter fare una corretta diagnosi.
Le consiglio una visita da un osteopata, che potrà valutarla e darle una risposta concreta in riferimento alla sua sintomatologia.
Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.