Salve, soffro di prurito anale da ormai un anno, non è un prurito invalidante ma comunque fastidioso

1 risposte
Salve, soffro di prurito anale da ormai un anno, non è un prurito invalidante ma comunque fastidioso in quanto si presenta, anche se per pochi minuti, non meno di un paio di volte al giorno. Ho già frequentato due specialisti che a seguito di diverse visite non hanno riscontrato nulla di particolare. Da poco, a seguito di un consiglio, ho fatto il test per le intolleranze alimentari (tramite prelievo di sangue) e ho scoperto di essere intollerante a buona parte degli alimenti che compongono la mia dieta quotidiana e che quindi ho deciso di non assumere più. Ho però letto che tali test non sono sempre corretti e che comunque poche volte l'assunzione di alimenti a cui si è intolleranti può essere la causa di prurito anale. Vorrei quindi un consiglio su cosa potrebbe effettivamente essere la causa del mio fastidio, anche perché non ho disponibilità economiche ingenti e vorrei evitare ulteriori visite con conseguenti prescrizioni medicinali, soprattutto se infruttuose. Grazie mille a chiunque possa darmi anche solo un suggerimento
Oltre alle allergie accertate (cosa ben differente), le uniche intolleranze riconosciute in Medicina sono quelle al lattosio e al glutine.
Il resto delle cosiddette 'intolleranze', anche se spesso va contro molti interessi commerciali, non ha fondamento scientifico.
Detto ciò, esistono comunque cibi che possono essere irritanti o meno per intestino e colon.
Ovviamente, anche della mucosa anale.
Il prurito è sempre un sintomo di un problema a monte: è oggettivamente impossibile risponderle senza avere un'anamnesi esatta della sua condizione.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.