Salve soffro di ernia del disco da 20 anni circa ,ho sofferto sempre con mal di schiena, ma sono ott

3 risposte
Salve soffro di ernia del disco da 20 anni circa ,ho sofferto sempre con mal di schiena, ma sono otto mesi che soffro con la gamba dx dolore lancinante giorno e notte nel sedere , se sto seduta quando mi alzo il dolore è fortissimo in più se faccio piccoli movimenti anche alzata il dolore persiste. Ho preso tantissime antidolorifico cortisone ma nessun miglioramento ad oggi ,5mesi fa ho preso una fortissima distorsione alla caviglia dx. Portando tutore c un mese assumendo farmaci. Fatta RM liquido alla caviglia legamenti lesionati. A distanza di 4 mesi ho dinuovo preso una distorsione sempre più dolorante che il dolore mi arriva fino alla tibia ho difficoltà nel camminare , il che mi compromette anche di più il dolore nella gamba. Cosa posso fare ?
Buongiorno,
Lei descrive due problematiche che appaiono differenti.
- La prima é il mal di schiena che ha da tempo e ora si irradia sino alla gamba a destra. Per questo é necessario eseguire una RM del rachide lombo-sacrale per verificare che non vi siano ernie o altre problematiche. Una volta eseguita la RM dovrebbe portarla in visione così che la si possa valutare.
- il secondo problema è di tipo ortopedico e fisiatrico. Da quel che descrive lei presenta una lassitá ligamentosa ossia una debolezza dei legamenti della caviglia per cui é necessario portare avanti un bel ciclo di fisioterapia propriocettiva.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
A parte i problemi della caviglia che sono di altra competenza, il disturbo che descrive potrebbe essere da inquadrare in una sindrome meccanica pelvica da valutare clinicamente.
Ad ogni buon conto i pazienti con “dolore di schiena” è sempre bene siano sottoposti ad un esame RMN del rachide lombosacrale.
Bisogna fare molta attenzione però, dal momento che la risposta alla domanda “da cosa deriva il mio dolore” non è mai esclusivamente nel referto di un esame, qualunque esso sia.
Una lombosciatalgia che perdura nel tempo, può portare a uno riduzione del controllo a carico della muscolatura omolaterale. Le conseguenze possono essere molteplici, compresi traumi distrattivi. Nessuna ernia dura 20 aa, ma gli esiti, se non trattati in modo adeguato si. Le consiglio una visita specialista fisiatrica che punti sia agli esiti che alla causa di questi. Una visita è, ovviamente, fondamentale. Il fisiatra non salva vite, ma la qualità di vita.

Esperti

Massimo Apicella

Massimo Apicella

Fisiatra

Napoli

Lorenzo Milani

Lorenzo Milani

Ortopedico, Chirurgo vertebrale

Bologna

Nicola Mion

Nicola Mion

Massofisioterapista, Terapeuta

Camponogara

Pasquale Vilardi

Pasquale Vilardi

Chinesiologo, Massofisioterapista

Pavia

Ciro Di Perna

Ciro Di Perna

Fisioterapista, Posturologo

Sant'Anastasia

Roberto Tiberi

Roberto Tiberi

Massofisioterapista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 730 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.