Salve,soffro di disturbo d'ansia da circa un anno con sintomi vari tra cui disagi intestinali. Ho fa

2 risposte
Salve,soffro di disturbo d'ansia da circa un anno con sintomi vari tra cui disagi intestinali. Ho fatto controlli specifici,ma non si è trovata una soluzione Lo psichiatra mi ha curata per 4/5mesi con trittico ma non avendo avuto dei miglioramenti ho cambiato medico. Ora da un mese e mezzo sto prendendo sertralina prima mezza compressa e dopo una settimana ,una intera.inoltre gocce di Xanax la mattina e la sera. Dormo abbastanza bene ma durante il giorno accuso debolezza e almeno una o più volte al giorno improvvisa sudorazione e paura magari di fronte ad un impegno non abituale. Inoltre ho costante inappetenza sebbene non
sia dimagrita Sono seguita da una psicologa da un mesetto. Ho bella età di 77anni e ho sofferto anche in passato di disturbi simili. Che ne pensate? Grazie per la risposta che spero di ricevere
Buongiorno,
come lei giustamente fa notare, il fatto che lei abbia già una storia pregressa è abbastanza rilevante, nel senso che è noto che in fasi diverse delle vita lo stesso disturbo possa avere intensità e sintomi differenti. Nel suo caso si può pensare che i suoi disturbi siano inquadrabili come somatizzazioni ansiose, che alla sua età anagrafica sono molto frequenti e tendenzialmente ben trattabili. Spesso ci vuole una discreta pazienza nell'aggiustare la terapia farmacologica, e cambiare diverse molecole (come il trittico nel suo caso) è spesso necessario per ottenere alla fine uno schema efficace. L'aumento della sudorazione e l'inappetenza potrebbero in teoria essere connessi con la terapia con sertralina, ma sono sintomi che di solito tendono a risolversi spontaneamente nei primi mesi di terapia (una volta che il corpo si è adattato al farmaco, diciamo).
Laddove questi disturbi dovessero persistere o diventare eccessivamente fastidiosi, ne parli con il suo psichiatra per discutere un aggiustamento della terapia.
Cordiali saluti

Gentile signora, ha fatto molto bene a rivolgersi ad un medico e ad una psicologa per affrontare il suo problema. Prosegua su questa strada. Avrà senz'altro beneficio.