Salve,soffro di disturbo d'ansia da circa un anno con sintomi vari tra cui disagi intestinali. Ho fa

2 risposte
Salve,soffro di disturbo d'ansia da circa un anno con sintomi vari tra cui disagi intestinali. Ho fatto controlli specifici,ma non si è trovata una soluzione Lo psichiatra mi ha curata per 4/5mesi con trittico ma non avendo avuto dei miglioramenti ho cambiato medico. Ora da un mese e mezzo sto prendendo sertralina prima mezza compressa e dopo una settimana ,una intera.inoltre gocce di Xanax la mattina e la sera. Dormo abbastanza bene ma durante il giorno accuso debolezza e almeno una o più volte al giorno improvvisa sudorazione e paura magari di fronte ad un impegno non abituale. Inoltre ho costante inappetenza sebbene non
sia dimagrita Sono seguita da una psicologa da un mesetto. Ho bella età di 77anni e ho sofferto anche in passato di disturbi simili. Che ne pensate? Grazie per la risposta che spero di ricevere
Buongiorno,
come lei giustamente fa notare, il fatto che lei abbia già una storia pregressa è abbastanza rilevante, nel senso che è noto che in fasi diverse delle vita lo stesso disturbo possa avere intensità e sintomi differenti. Nel suo caso si può pensare che i suoi disturbi siano inquadrabili come somatizzazioni ansiose, che alla sua età anagrafica sono molto frequenti e tendenzialmente ben trattabili. Spesso ci vuole una discreta pazienza nell'aggiustare la terapia farmacologica, e cambiare diverse molecole (come il trittico nel suo caso) è spesso necessario per ottenere alla fine uno schema efficace. L'aumento della sudorazione e l'inappetenza potrebbero in teoria essere connessi con la terapia con sertralina, ma sono sintomi che di solito tendono a risolversi spontaneamente nei primi mesi di terapia (una volta che il corpo si è adattato al farmaco, diciamo).
Laddove questi disturbi dovessero persistere o diventare eccessivamente fastidiosi, ne parli con il suo psichiatra per discutere un aggiustamento della terapia.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora, ha fatto molto bene a rivolgersi ad un medico e ad una psicologa per affrontare il suo problema. Prosegua su questa strada. Avrà senz'altro beneficio.

Esperti

Monia Pizzuti

Monia Pizzuti

Psicologo clinico

Ceccano

Patrizia Rosso

Patrizia Rosso

Psicoterapeuta, Neuropsicologo, Psicologo clinico

Vidracco

Deborah Fabiani

Deborah Fabiani

Psicoterapeuta, Psicologo

Pisa

Simona Galietto

Simona Galietto

Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Psicologo

Napoli

Francesca Calvano

Francesca Calvano

Psicoterapeuta, Psicologo

Roma

Monica Calabrese

Monica Calabrese

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Grosseto

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 413 domande su Depressione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.