Salve, soffro di continui gonfiori addominali e flatulenze. Sono stata da un allergologo/immunologo

1 risposte
Salve, soffro di continui gonfiori addominali e flatulenze. Sono stata da un allergologo/immunologo e da un'altra allergologia e mi hanno detto 2 cose diverse: uno mi ha consigliato di ridurre le quantità di glutine e di evitare i cibi contenenti nichel (perché sono risultata allergica al Nichel da contatto). L'altra mi disse che oltre il nichel forse mi davano fastidio i FODMAP e mi ha dato una lista da seguire con i cibi Fodmap da evitare e quelli da ridurre. Ma molti vanno in contrasto poi con quelli che contento Nichel!
Io sto diventando pazza e cerco di mangiare rispettando più o meno le indicazioni sui Fodmap e mangio (quasi tutto) senza glutine, evito i legumi, il cacao e gli alimenti che contengono molto nichel e uso pasta, biscotti, pane a cassetta, fette biscottate ecc senza glutine. Le marche sono importanti? Io non ho una marca di riferimento.
Tra l'altro la maggior parte di questi alimenti senza glutine sono a base di farina di mais e so che di mais non si può abusare perché contiene nichel.. O sbaglio? Per il resto cerco di barcamenarmi evitando i fodmap o rispettando le quantità, ma è un delirio vivere così. Consigli? Grazie.
Gentilissima,
l'unico modo per uscirne è seguire una sola delle due raccomandazioni, oppure acquisire un terzo parere e seguire quello. Troppi cuochi rovinano la ricett.
Caordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.