Salve, soffro di attacchi di panico da circa 5 anni, secondo me è nato tutto per la scuola..da allor

20 risposte
Salve, soffro di attacchi di panico da circa 5 anni, secondo me è nato tutto per la scuola..da allora non hanno smesso più di tormentarmi, ho assunto gocce naturali e adesso sto prendendo delle pillole per l'ansia lieve; a volte mi vengono gli attacchi quando sto bene, e non quando penso a qualcosa di brutto, non capisco perchè, mi sapete spiegare il motivo? Grazie..
Salve, la ringrazio per aver utilizzato questo portale per porre la sua questione.
Il disagio che sta vivendo merita di approfondimento. Non è possibile dare risposte generiche, i sintomi sono sempre collegati e nascono all’interno di una storia di vita del tutto personale e unica. Gli attacchi di panico non vengono "solo quando c'è un pensiero brutto" ma soprattuto arrivano perché lo stato emotivo che la accompagna di sottofondo è alterato.
Quello che le posso suggerire è di fare una scelta su di sé, cioè prendersi cura di ciò che le accade. La direzione l'ha già intravista, ovvero quello di farsi accompagnare in questo momento difficile da uno psicologo/a.
Un buon percorso di psicoterapia in genere migliora la condizione di disagio che ci ha descritto e permette di valutare come proseguire per rimettere in moto la propria esistenza in una direzione più soddisfacente.
Se ha necessità di approfondimento non esiti a contattarmi o scrivermi.
Qualora decidesse di fare un percorso psicologico le sedute possono avvenire anche online.
Un saluto
Dott.ssa Camilla Ballerini

Salve, il nostro corpo ci offre spesso dei segnali sul nostro benessere, non sempre sono piacevoli ma è bene dare ascolto a come ci sentiamo e accogliere in maniera adeguata ciò che ci sta accadendo prendendoci cura di noi. Ciò che le accade ha certamente una causa a livello biologico e all'interno dei suoi significati personali, non mi è possibile darle una risposta riguardo a quale possa essere il motivo che riguarda lei nello specifico perché questo richiederebbe un approfondimento tramite colloqui. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per poter trovare una risposta alla sua domanda e poter gestire i suoi attacchi di panico. Rimango a disposizione per eventuali domande o per un colloquio. Un saluto, dott.ssa Laura Castellino
Buon pomeriggio,
quello che ritengo fondamentale è approfondire la questione attraverso un percorso psicologico per andare a comprendere quali sono le cause dell’ansia.
Anche se apparentemente ti sembra di stare bene poi interviene qualche cosa che scatena l’ansia è importante andare a capire di che cosa si tratta per poi mettere in atto delle strategie per riuscire a gestire la situazione.
Resto a disposizione per dei colloqui online.
Dott. Michele Arnaboldi.
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico connesso alla genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, mi dispiace per il malessere che sta vivendo. Dato che la problematica sembra datata, le chiedo se ha mai intrapreso un percorso psicologico per la comprensione e risoluzione della sua problematica? In questi casi le cause possono essere del tutto variabili e variare da persona a persona. Sarebbe quindi utile comprendere alla luce della sua specifica storia di vita come siano insorti gli attacchi di panico e se effettivamente rappresentano attacchi di panico e ciò lo può fare solo all'interno di un percorso personale. Dopodichè potrà capire come affrontarli e quali sono le strategie più opportune per lei.
Resto a disposizione qualora avesse bisogno di un supporto. Un caro saluto, Dott.ssa Matilde Ciaccia
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buongiorno, il disagio che esprime denota un necessario e attento approfondimento. E' importante contestualizzare questa sua sintomatologia all'interno di un percorso di psicoterapia, per dar spazio a questo suo malessere in modo da affrontarlo identificandone prima di tutto le cause e così poi le strategie da adottare. Le cause, i motivi e le situazioni sono estremamente varie e per evitare che questa sofferenza le renda la vita ancora più difficile le auguro che si dia l'occasione per prendersi cura di sè. Cordiali saluti, Dott.ssa Molinaro Sara
Buon pomeriggio,
bene che si stia prendendo cura di sé farmacologicamente, perchè non iniziare anche un percorso in cui dirigere lo sguardo verso gli aspetti più profondi di quest'ansia? Dice che le capita di avere questi attacchi anche in momenti in cui apparentemente sta bene, probabilmente questo cela un significato ancora inesplorato che attraverso la terapia potrebbe approfondire.
Un saluto.

Dott.ssa Erika Battaglia
Salve, capisco che sentirsi in allarme e con un'ansia tanto forte non è piacevole. Immagino che è brutto sperimentare diversi episodi di panico. Oltre una cura farmacologica le può essere d'aiuto un percorso di psicoterapia. Personalmente sono guidata da un orientamento teorico cognitivo-comportamentale. In casi di disturbo di panico, ansia esagerata aiuto la persona a rendersi conto dei meccanismi distorti e negativi che possono concorrere al mantenimento del sintomo. Si lavora sui pensieri, sulle emozioni e sui comportamenti. Sono sicura che il supporto di un professionista l'aiuterà ad eliminare il panico e il disagio ad esso associato.
Per ulteriori chiarimenti sarà mia premura risponderle.
Buona giornata e in bocca al lupo!
Dott.ssa Melania Filograna
Buongiorno, per eliminare gli attacchi di panico deve iniziare una terapia. Di solito gli attacchi di panico nascono dalla paura di perdere il controllo, e, conseguentemente, dall'incapacità di avere il "controllo del controllo". Per qualsiasi chiarimento, può contattarmi.
Buongiorno, purtroppo gli attacchi di panico hanno proprio questa caratteristica che lei descrive, ovvero, l'imprevedibilità. Il disagio che portano con sé è significativo, causando momenti di vero terrore. Non è possibile curarli con una sola terapia farmacologica o con rimedi naturali, ma è necessario affiancare un percorso psicologico.
Un saluto,
Dott.ssa Antonelli Incalzi
Buongiorno,
Spesso la paura sfocia in attacchi di panico perché tendiamo a tenere sotto controllo le nostre sensazioni corporee per evitare il panico stesso. Per rompere questo meccanismo è necessaria una terapia psicologica
Buongiorno, comprendo la sua difficoltà. La decisione di assumere prima sostanze naturali e successivamente farmaci, denota la sofferenza rispetto alla sua situazione. È molto interessante il collegamento che è riuscit* a fare rispetto al nesso scuola come probabile origine degli attacchi di panico. Tuttavia, individuare le reali cause di questi stati ansiosi e di panico non è sempre semplice. È normale che questi avvengano anche in situazioni apparentemente neutre, motivo per cui sarebbe importante indagare meglio le reali cause scatenanti. Se fosse interessat* potremmo progettare un percorso psicologico secondo le sue esigenze. Resto a disposizione. Un caro saluto
Salve
Capisco il disagio che sta provando ed è un passo importante quello di chiedere aiuto a dei professionisti.
Gli attacchi di panico possono essere gestiti all'interno di un percorso terapeutico dove viene analizzato il proprio vissuto e la propria storia, in modo tale da capirne l'origine e contrastarli.
La tematica collegata è la paura di "perdere il controllo" ma in questo modo purtroppo si innesca un circolo vizioso che senza un'adeguata comprensione degli aspetti sottostanti rischia di innescare una spirale che aumenta il disagio.
Le consiglio pertanto di prendere in considerazione l'ipotesi di un percorso psicologico.
Con i migliori auguri
Dott.ssa Jessica Baldi
Gli attacchi di panico hanno proprio la caratteristica di essere imprevedibili, violenti e improvvisi. Dal momento che la sola terapia farmacologica non è abbastanza per curarli, le consiglio sicuramente un percorso psicologico, così da andare ad indagare la propria storia, scoprire l'origine degli attacchi e contrastarli nel modo più opportuno.
Le auguro il meglio, resto a disposizione per consulenza o domande.
Saluti, dott. Andrea de Lise
Buonasera,
il meccanismo degli attacchi di panico spesso è rappresentato da un tentativo di controllo che fa perdere il controllo, pertanto può avvenire in circostanze varie, non per forza in risposta a pensieri negativi.
Le suggerisco di approfondire con uno specialista per definire bene il problema e le strategie per affrontarlo.
Resto a disposizione, cordiali saluti.
Buongiorno. Il verificarsi di questi attacchi può avere diverse origini, che al momento, con le poche informazioni a disposizione, non sono individuabili. Si può sicuramente dire comunque che esistano delle circostanze alle quali lei attribuisce dei significati tali per cui l’attacco di panico si può presentare con più facilità: una volta individuato il significato che attribuisce alle varie situazioni di vita, sarà più semplice poi comprendere la natura del suo disagio, andandolo a lenire e rendere più gestibile.
Mi rendo disponibile anche online nel caso in cui voglia approfondire la questione.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.
Buongiorno, mi dispiace per la sua situazione, 5 anni sono molti e capisco il suo senso di scoraggiamento.
Dalle sue parole si intuisce che probabilmente il tutto sia nato dal periodo scolastico. Cosa è successo in particolare? Ci sono state esperienze che le hanno causato particolare sofferenza?
Spesso gli attacchi di panico si manifestano in momenti in cui siamo tranquilli, ma questo non vuol dire che non ci siano della cause. Tali cause potrebbero risalire a situazioni di vita passate, non elaborate, rimaste lì, senza aver avuto occasione di sfogo.
Per questo le consiglio di rivolgersi ad un professionista che la aiuti ad andare a fondo sulle origini del suo malessere
Resto a disposizione, dott.ssa Giovanna Volpe
Buonasera, grazie della domanda perchè offre la possibilità di confermare che nell' esperienza clinica gli attacchi d'ansia si manifestano già negli anni di scuola e possono ripresentarsi anni dopo. Ogni caso è specifico e ha una storia a sè. In linee generale posso anticiparle che l'ansia è una risposta fisiologica ad un pericolo reale o percepito, una risposta che la nostra mente ha registrato e che è stata una risposta funzionale in passato da riproporre. Potrebbe essere il suo caso oppure potrebbe avere un'altra origine. Le consiglio quindi un percorso per ritrovare la serenità sperata. Resto a disposizione per qualsiasi informazione, anche online. Cordialmente, dott.ssa Notaro
Buongiorno, cosa la spaventa del perdere il controllo? Partirei da questo.

MT
Gentile utente, per il trattamento dell'ansia degli ottimi strumenti d'aiuto sono l'EMDR e l'ipnosi.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu