Salve, soffro da molti anni ormai di ansia generalizzata, trattata con farmaci e psicoterapia ma se

1 risposte
Salve,
soffro da molti anni ormai di ansia generalizzata, trattata con farmaci e psicoterapia ma senza grandi risultati. Ho letto della stimolazione transacranica per questi disturbi e anche per la depressione che darebbe buoni risultatti. E' una procedura sicura senza grossi effetti collaterali? Ci sono controindicazioni? Grazie.
Salve,
le tecniche di neuromodulazione (tra cui la stimolazione magnetica transcranica) hanno mostrato risultati molto promettenti nell'ambito dei disturbi dell'umore, e in particolar modo dei disturbi depressivi.
Attualmente la stimolazione magnetica transcranica è approvata negli Stati Uniti (FDA) per il trattamento di depressione maggiore, disturbo ossessivo compulsivo e dipendenza da nicotina, e in Europa per depressione maggiore, ma numerosi studi suggeriscono che potrebbe essere utile anche in caso di disturbi d'ansia e disturbo post-traumatico da stress, nonchè di numerose altre patologie.

Un'attenta valutazione della sintomatologia da parte di uno specialista esperto in tecniche di neuromodulazione potrebbe aiutarla a capire quali sono le probabili risposte al trattamento e, soprattutto, quale tipo di protocollo potrebbe essere più adatto per lei.

La procedura è attualmente considerata sicura, soprattutto se effettuata secondo le linee guida internazionali e all'interno dei parametri di sicurezza. Ci sono alcune controindicazioni legate alle proprietà fisiche del macchinario, ma solitamente la compatibilità del paziente al trattamento viene accertata in fase di valutazione.

Spero possa esserle utile.
CM

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.