Salve, soffro da molti anni ormai di ansia generalizzata, trattata con farmaci e psicoterapia ma se

1 risposte
Salve,
soffro da molti anni ormai di ansia generalizzata, trattata con farmaci e psicoterapia ma senza grandi risultati. Ho letto della stimolazione transacranica per questi disturbi e anche per la depressione che darebbe buoni risultatti. E' una procedura sicura senza grossi effetti collaterali? Ci sono controindicazioni? Grazie.
Salve,
le tecniche di neuromodulazione (tra cui la stimolazione magnetica transcranica) hanno mostrato risultati molto promettenti nell'ambito dei disturbi dell'umore, e in particolar modo dei disturbi depressivi.
Attualmente la stimolazione magnetica transcranica è approvata negli Stati Uniti (FDA) per il trattamento di depressione maggiore, disturbo ossessivo compulsivo e dipendenza da nicotina, e in Europa per depressione maggiore, ma numerosi studi suggeriscono che potrebbe essere utile anche in caso di disturbi d'ansia e disturbo post-traumatico da stress, nonchè di numerose altre patologie.

Un'attenta valutazione della sintomatologia da parte di uno specialista esperto in tecniche di neuromodulazione potrebbe aiutarla a capire quali sono le probabili risposte al trattamento e, soprattutto, quale tipo di protocollo potrebbe essere più adatto per lei.

La procedura è attualmente considerata sicura, soprattutto se effettuata secondo le linee guida internazionali e all'interno dei parametri di sicurezza. Ci sono alcune controindicazioni legate alle proprietà fisiche del macchinario, ma solitamente la compatibilità del paziente al trattamento viene accertata in fase di valutazione.

Spero possa esserle utile.
CM