Salve,siccome consigliano l'assunzione di paracetamolo per prevenire il coronavirus,oggi ne ho prese

3 risposte
Salve,siccome consigliano l'assunzione di paracetamolo per prevenire il coronavirus,oggi ne ho prese tre buste in poco tempo(nell'arco di un'ora) da 600 mg...e una stasera 1 ora fa.Mi sento un po' debole,un po' di dolori alla parte alta dello stomaco,peraltro in attenuazione dopo defecazione..l'ho fatto,stupidamente,perchè sono uscito per la spesa settimanale tutta la mattina.E volevo premunirmi.Quindi la mia dose di paracetamolo nelle ultime 10 ore è stata di 2400 mg......Devo preoccuparmi?So che provoca dei problemi al fegato.Ho assunto una busta in più del consentito e le altre con troppa velocità........
Gentilissimo, quale fonte consiglia l'assunzione di paracetamolo per prevenire il COVID-19? Mi raccomando di non impostare l'assunzione di farmaci in modo autonomo sulla base del "sentito dire".
Essere uscito per la spesa settimanale, con le precauzioni comunicate dal Ministero della Salute, non la espone a rischio contagio e questo non varia neanche in funzione di quanto tempo è rimasto fuori. Mi raccomando di non abusare nell'assunzione di paracetamolo e di consultare ed ascoltare esclusivamente fonti scientificamente attendibili. Un caro saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, nella sua richiesta s'intravede preoccupazione ....le indicazioni precauzionali sono molto semplici e chiare...e devono diventare la nostra arma...tra quelle elencate dagli Organi Addetti non compare l assunzione di paracetamolo. in una situazione come quella che stiamo vivendo può essere necessario soffermarsi a fare chiarezza sulle emozioni provate.
Resto disponibile per approfondimenti e chiarimenti.
Cordialmente
Buongiorno. Non mi risulta il consiglio di prendere paracetamolo in forma preventiva per il covid-19.
La sua modalità di auto-somministrazione mi fa riflettere sul suo vissuto emotivo ( anche se 'naturale') in questo periodo, di estrema preoccupazione che la porta a prendere decisioni in autonomia superando anche le dosi consigliate senza avere sintomi.
La invito a comunicare con il suo medico e a seguire le linee guida che può reperire sui siti ufficiali (Ministero della Salute, ISS e Protezione Civile).
Aggiungo che forse dovrebbe prendere in considerazione la necessità di approfondire il suo stato di animo attuale e di non prendere iniziative personali.
A disposizione.
Un caro saluto.
Livia

Esperti

Giacomo Sgalla

Giacomo Sgalla

Pneumologo

Romano

Lucia Maria Porro

Lucia Maria Porro

Pneumologo

Roma

Cristina Amato

Cristina Amato

Psicologo, Psicoterapeuta

Catania

Massimiliano Masuri

Massimiliano Masuri

Medico competente, Professional counselor, Medico certificatore

Genova

Simone Ajello

Simone Ajello

Pediatra

Ancona

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 138 domande su Coronavirus COVID-19
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.