Salve, si può assumere multivitaninici assieme alle quote giuste di vitamina D e C?

13 risposte
Salve, si può assumere multivitaninici assieme alle quote giuste di vitamina D e C?
Buonasera, la domanda non è molto chiara. Suppongo che voglia chiedere se può assumere un multivitaminico, oltre all'integrazione di vitamina D e C già prescritta?
L'integrazione non è da sottovalutare. Viene consigliata a seconda del soggetto, della sua dieta e dei suoi fabbisogni. Non tutti i multivitaminici sono uguali, quindi nel suo caso, una volta accertata la necessità di integrare con un parere medico, bisognerebbe controllare la composizione del multivitaminico per evitare un'integrazione eccessiva, soprattutto per quanto riguarda la vitamina D che, in eccesso può essere nociva per l'organismo, a differenza delle vitamine idrosolubili (come la vitamina C), che se in eccesso vengono più facilmente escrete attraverso le urine. A disposizione per ulteriori chiarimenti, dott.ssa Rossella Ratto Biologa nutrizionista

Gentilissima paziente,
Se si combinano tra loro determinate vitamine o si consuma una preparazione mista, non è sempre positivo per la salute.
La vitamina C in associazione all'assunzione di ferro ne favorisce l'assorbimento nel corpo. L'assunzione concomitante con magnesio, calcio o zinco, invece, ostacola e previene il completo assorbimento del ferro. Anche acido folico e zinco non vanno assunti insieme, perché quest'ultimo impedisce l'assorbimento dell'acido folico nel corpo.
Bisogna fare attenzione alle combinazioni miste, ed evitare il fai dai te.
Le vitamine non sono innocue e bisogna prestare attenzione anche alla loro combinazione con i farmaci che assumiamo.
Cordialmente
Dott.sa F.A.

Buonasera! L'unico piccolo dubbio è sulla vit. D, essendo una vitamina liposolubile la immagazziniamo nel nostro corpo, un'eccessiva integrazione può provare diversi disagi spiacevoli. Quindi le consiglio di capire perché vuole integrare con un multivitaminico (se la sua dieta e ben bilanciata ed equilibrata al 99% non ha bisogno di integrare con un multivitaminico) e di affidarsi ad un professionista della nutrizione perché così ho poche informazione per esprimermi con più certezza.
Rimango a disposizione, buona serata!

Dott. Giuseppe Pullia
L’assunzione di dosi molto elevate di integratori di vitamina D può causare tossicità da vitamina D generando inoltre elevati livelli di calcio nel sangue.
I soggetti affetti da tossicità della vitamina D possono perdere l’appetito, mostrare sintomi di nausea, vomito, e sentirsi deboli e nervosi.
Il trattamento prevede la sospensione degli integratori di vitamina D e l’assunzione di liquidi e a volte di farmaci.
La vitamina C a dosi elevate (fino a un limite massimo sicuro di 2.000 milligrammi al giorno) di solito non è tossica per gli adulti sani. Occasionalmente, dosi più elevate causano nausea o diarrea e interferiscono con l’equilibrio dell’attività antiossidante dell’organismo.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Salve, perchè dovrebbe assumere un multivitaminico insieme ad un integratore di vitamina C ed uni di vitamina D? (se ho capito bene la domanda)
Prima di tutto la dieta!
I suoi fabbisogni devono essere in primis soddisfatti dalla sua alimentazione quotidiana.
Inoltre per stabilire i dosaggi si eventuali supplementazioni eviti il fai da te e si rechi in visita da un nutrizionista.
Cordialità
Attenzione all'eccesso di vitamina C, che può causare problemi renali. L'eccesso di D è raro, soprattutto considerando che è scarsa all'interno della popolazione. Ma comunque meglio evitare e separare le due cose, spostandole e rimandandole a quando si hanno periodi di disordine alimentare
Prima di integrare la Vitamina D è necessario dosarla attraverso semplici analisi del sangue.
Buonasera, prima di prendere qualsiasi integratore sarebbe consigliabile consultare il proprio medico e valutare se effettivamente ci sia una carenza che quindi richieda la giusta integrazione,
Saluti
Buongiorno, è sempre meglio non esagerare con l'assunzione di vitamine, come sempre il "troppo stroppia". Cordiali saluti
Buongiorno, come già ben specificato dai miei colleghi prima di assumere degli integratori siano essi specifici come nel caso della vitamina D e C o generici nel caso dei multivitaminici, devono essere sempre giustificati da una carenza confermata attraverso una anamnesi alimentare e dagli esami del sangue.
Cordiali saluti
Dott.ssa Esterina Zuncheddu
la vitamina D deve essere assunta secondo le dosi indicate dal medico sennò si accumula e può dare dei fastidi, la vitamina C può essere sovradosata perché l'eccesso si perde con le urine e non crea disturbi.
La vit C non crea disturbi anche se sovradosata (eccetto casi di abuso estremo ma difficilmente raggiungibili), mentre la Vit D necessita di maggiore controllo.. in ogni caso l'integrazione non è da sottovalutare le consiglio sempre di rivolgersi ad uno specialista..
Buonasera, se non si hanno reali carenze o maggiori fabbisogni di vitamine non è necessario assumere multivitaminici. Chieda ad uno specialista se è il caso di prendere tali integratori.
Cordialmente
Dott. Stefano Nicolosi