Salve sembra assurdo ma solo da qualche giorno ho scoperto che le vecchie amalgama dentali sono toss

6 risposte
Salve sembra assurdo ma solo da qualche giorno ho scoperto che le vecchie amalgama dentali sono tossiche e addirittura cancerogene
Io ne ho ben 8...da tanti anni...dovrei rimuoverle?
Tenendo presente che nel paese in cui abito non ci sarebbe possibilità di rimozione in completa sicurezza
Le vecchie amalgama possono ,nei soggetti predisposti, essere causa di allergie specifiche al mercurio (quelle più datate anche ad altre componenti metalliche) di certo non cancerogene . Se le ha tenute così tanto senza avere problemi , può dormire sonni tranquilli . Rimane ,comunque , il consiglio di rimuoverle .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se non sono infiltrate le lascerei li. magari faccia giusto un controllo dal suo dentista. AS
Le conviene comunque farle controllare: se sono integre potrebbe anche lasciarle, se non lo sono deve rimuoverle e sostituirle con otturazioni in composito ( operazione da fare in sicurezza).
Stia tranquillo se sono li da tanto tempo e non le hanno mai dato problemi..se poi sono grandi rimuovendole corre il rischio di dover devitalizzare i denti...può quindi decidere di rimuoverle dopo visita dal suo dentista
Non esistono studi in letteratura che confermano la correlazione tra otturazioni in amalgama e insorgenza di patologie cancerose; esistono evidenze scientifiche tra amalgama e allergie in alcuni soggetti.
La possibilità di sostituirle in sicurezza c’è, in qualsiasi parte del mondo, serve un dentista, un buon aspiratore chirurgico ed una diga di gomma. Ci sono poi i terroristi che le raccontano altre verità, io parlo di dati scientifici provati.
Concordo completamente con il Dr Cambria e purtroppo è vero che tanti " terroristi " per ignoranza o malafede" tendono a spaventare il Paziente.
Mi sembra strano che dalle sue parti non si faccia uso della diga di gomma e di aspiratori chirurgici che garantiscono un isolamento ed aspirazione sufficienti. Il mio consiglio è di rimuovere quelle che non hanno più buoni rapporti con i margini della preparazione , inoltre per quelle più estese preveda di farsi incapsulare i denti che potrebbero andare incontro a fratture

Esperti

Giuseppe D' Angeli

Giuseppe D' Angeli

Dentista

Torre del Greco

Prenota ora
Vincenzo Romano

Vincenzo Romano

Dentista

Lusciano

Prenota ora
Riunito Cidimu

Riunito Cidimu

Tecnico sanitario

Cuneo

Prenota ora
Cinzia Di Gregorio

Cinzia Di Gregorio

Dentista, Stomatologo, Igienista dentale

Palermo

Prenota ora
Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Prenota ora
Mohamed El Sayed Mostafa

Mohamed El Sayed Mostafa

Internista, Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 14 domande su Rimozione amalgama
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.