Salve, se durante il pranzo si beve del vino e si fa un riposino, può darsi che non si sia smaltito

13 risposte
Salve, se durante il pranzo si beve del vino e si fa un riposino, può darsi che non si sia smaltito l'alcol assunto, e si abbiano giramenti di testa? Grazie
Gentilissimo paziente,
il momento della giornata in cui assumi una bevanda alcolica può contribuire a preservare la qualità del sonno. Infatti, l'effetto sedativo dell'alcool è al livello più alto nelle prime ore dopo aver bevuto", il consiglio è quello di bere l'ultimo drink almeno tre ore prima di andare a letto per dare il tempo all'organismo di metabolizzare l'alcol.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

Salve, il tempo per smaltire l'alcol assunto con un pasto è di 1-2 ore, senza cibo anche 3 ore. Per cui in base alla durata del riposino si può avere una indicazione del suo smaltimento.
Chiaramente dipende anche da quanti bicchieri vengono assunti e quindi dalla quantità di alcol totale.
Saluti. Dott.ssa Antonella Monteleone.
Si, puo' darsi. Le vertigini dopo l'assunzione di vino di solito non si manifestano immediatamente dopo il consumo, ma entro circa 30-60 minuti dopo aver bevuto, a seconda della quantità di alcol consumata e della sensibilità individuale.
Possono durare da qualche minuto a diverse ore e tendono a diminuire gradualmente nel giro di alcune ore dopo l'assunzione di alcol. Infine per gran parte delle persone scompaiono completamente entro un periodo di tempo relativamente breve, di solito entro alcune ore dopo aver smesso di bere.
cordiali saluti
Buongiorno, sì potrebbe accadere e le cause possono essere diverse.
Partendo dal presupposto che si sia consumata una dose consona di vino pari ad 1-2 bicchieri, l’effetto negativo di nausea potrebbe essere imputabile a: 1) azione irritante dell’alcol a livello gastrointestinale; 2) ridotta capacità di metabolizzazione epatica; 3) disidratazione; 4) scarsa qualità del vino che risulta essere ricco di solfiti e tannini i quali possono portare a mal di testa e nausea; 5) errata digestione per il riposino avvenuto troppo ravvicinato al pasto o per un pasto stesso errato; 6) eccessiva durata del riposino in quanto se supera i 20/30min può portare a spossatezza/malessere.
Nel caso in cui la nausea compia frequentemente dopo i riposini pomeridiani successivi al pranzo le consiglio di consultarsi con un nutrizionista o il suo medico per valutare meglio possibili cause.
Cordiali saluti
Sì, è possibile. Il corpo smaltisce l’alcol a un tasso medio di circa un drink all’ora, ma questo può variare a seconda di diversi fattori come il peso corporeo, il sesso, l’età e la tolleranza individuale all’alcol. Se si beve vino durante il pranzo e poi si fa un riposino, potrebbe non essere passato abbastanza tempo per metabolizzare completamente l’alcol assunto. Questo potrebbe portare a giramenti di testa o altri sintomi di intossicazione alcolica una volta svegli.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Buongiorno, concordo con i colleghi.
Un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Assolutamente si
Concordo con le risposte dei colleghi.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentile paziente, le variabili sono diverse in quanto lo "smaltimento" dell'alcol ad opera del fegato richiede del tempo a seconda della quantità ingerita e dal contenuto gastrico oltre all'alcol. Sta di fatto, come detto da alcuni colleghi, che l'effetto sedativo dell'alcol sia ancora in essere se il riposino in questione è di breve durata, che può dare vertigini e rallentamenti negli spostamenti.
Buongiorno, è chiaro che la quantità assunta è molto importante per stabilire se il giramento di testa abbia origini "alcooliche". In effetti alcune sostanze contenute nel bicchiere di vino, soprattutto se il vino ha un alto valore in solfiti all'origine, possono dare effetti immediati. Il classico mezzo bicchiere non dovrebbe dare problematiche di questo tipo. Cosa mangia abitualmente con questo bicchiere di vino? Ciò è fondamentale!
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 110 €
Buongiorno,
Grazie per La sua Domanda.
Tendenzialmente, l'acool ha dei tempi di smaltimento abbastanza lunghi, anche se parliamo di Vino, quindi un alcool di fermentazione naturale.
Inoltre ha un impatto diretto sulle funzioni neuronali, abbassando l'indice di attenzione, causa sonnolenza e altera lo stato della coscienza. Onestamente non possiamo fare diagnosi, ne tanto meno dare la colpa al vino, con queste poche informazioni e senza un esame accurato. Sicuramente Le posso consigliare che se Soffre di emicranie, vertigini o giramenti di testa, La invito a sospendere l'alcool momentaneamente e verificare se la situazione e cambiata.
Con l'auspicio di aver risposto alla sua domanda, porgo cordialmente saluti
Buonasera, il vino essendo una bevanda alcolica, ha come effetti indesiderati anche il giramento di testa. Non penso dipenda dal riposino, ma da quanto si è bevuto e quanto tempo è passato dall'assunzione infatti i sintomi possono manifestarsi fino a circa un'ora dopo.
Il riposino pomeridiano, al risveglio può dare anche l'effetto "rintontito" quindi se sommato alla quota alcolica, spiegherebbe il giramento di testa.
Dott.ssa Miriam Leo
Gentile paziente, l'alcol ha effetti negativi sul metabolismo degli zuccheri: bevuto durante i pasti blocca alcuni processi metabolici causando iperglicemia post-prandiale e generare dunque sonnolenza. Inoltre, è scorretto dormire dopo un pasto in quanto il nostro organismo ha bisogno di energia per la digestione e se ci troviamo in una condizione di riposo questo processo è rallentato. Il consiglio è di non eccedere con l'alcol anche perchè non è un nutriente essenziale per il nostro organismo quindi si può vivere anche senza assumerlo. Consiglio di assumerlo solo in occasioni speciali e di convivialità. Spero di poter essere stata d'aiuto.
Dott.ssa Brunella Troncone