Salve, scusate sono un ragazzo di 16 anni ed è da un po' di tempo che ho dei problemi al ginocchio.

3 risposte
Salve, scusate sono un ragazzo di 16 anni ed è da un po' di tempo che ho dei problemi al ginocchio. Questo è il risultato della risonanza magnetica:

Si rileva rima di frattura pluridirezionale a carico del corpo e del corno del menisco laterale. Coesiste sublussazione laterale del corpo meniscale. Non alterazioni del menisco mediale. Il legamento crociato anteriore ha calibro diffusamente ridotto come da lesione parziale. Indenni i legamenti crociato posteriore ed i collaterali. La rotula è in asse. Non si rilevano lesioni osteocondralo a focolaio. Modico incremento del liquido endoarticolare.

Mi potreste dire in poche parole cosa ho? Cosa devo fare? Se per favore potete farmi sapere, grazie
In poche parole ha una lesione al menisco laterale (esterno) e una lesione parziale del crociato. Vista la giovane età si consiglia l’intervento di rimozione del pezzo rotto del menisco e di eventuale ricostruzione del crociati dopo una visita specialistica per valutare la stabilità del ginocchio. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
ritengo fondamentale una valutazione clinica e una visualizzazione delle immagini. Se il quadro è confermato, sarebbe da valutare un intervento chirurgico per una meniscectomia superselettiva e un esame dello stato dei crociati. Non sempre la ricostruzione è necessaria, anche perché nel lungo periodo potrebbe andare incontro a più problemi che benefici.
Saluti
Buongiorno,
il referto della risonanza magnetica parla di una lesione del menisco e una lesione parziale del crociato. E' necessaria una valutazione clinica per capire se effettivamente quello che è stato riscontrato alla risonanza è alla base del disturbo che lei lamenta.
Per quanto riguarda il menisco sarebbe poi da valutare una meniscectomia selettiva della sola lesione, senza intaccare il menisco sano vista la sua giovane età.
Per il crociato l'opzione chirurgica andrebbe attentamente valutata attraverso test clinici. Personalmente eseguo l'intervento di ricostruzione solo se è presente una instabilità clinica oltre che riferita dal paziente.

Esperti

Luigi Ugliano

Luigi Ugliano

Ortopedico, Chirurgo, Medico dello sport

Cercola

Prenota ora
Massimo Calamoneri

Massimo Calamoneri

Ortopedico, Fisiatra

Messina

Prenota ora
Diego Frigerio

Diego Frigerio

Ortopedico, Chirurgo

Milano

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 193 domande su ginocchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.