Salve, scrivo su questo sito perchè è da 1 anno e mezzo che soffro di una infezione batterica delle

1 risposte
Salve,
scrivo su questo sito perchè è da 1 anno e mezzo che soffro di una infezione batterica delle vescicole seminali ho fatto 5/6 cicli di antibiotici, attualmente sto provando quella piu' lunga(12 giorni) di agumentin 1000 ma i sintomi sono ancora persistenti, c'è da aggiungere che soffro anche di disbiosi(nata dopo il 2° ciclo di antibiotico senza protezione con probiotici) secondo voi, ne uscirò mai da questa situazione? questa infezione batterica è resistente per via della disbiosi? grazie mille a chi risponderà...
Intanto sarebbe utile sapere con quale metodo colturale sia stata definita l'infezione delle vescicole seminali... le colture, anche differenziali non consentono la differenziazione tra prostata, uretra, via urinaria. Una ecografia doppler ben eseguita consente solo di vlautare lo stato strutturale e vascolare, ma non decidere della presenza batterica. Detto ciò, se ha una coltura significativamente positiva del secreto prostatico estratto o dello sperma o da prima emissione di urina, allora occorre sapere sia la disbiosi intestinale a generare e sostenere tale positività o viceversa. Se, come riporta, prima fosse stat tutto normale (cosa da verificare) e la disbiosi è frutto della terapia antibiotica con successivo riflesso sulla condizione genitale... allora la soluzione non è insistere con un antibiotico che, come si vede, non fa altro che sostenere il quadro. Occorre che il problema sia ripreso in mano da un buon androlgoo che svolga i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno) per poi attivare la adeguata strategia terapeutica.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Valentina Cruciata

Valentina Cruciata

Psicologo clinico, Psicologo, Psicoterapeuta

Curno

Concetta Spitaleri

Concetta Spitaleri

Psicologo clinico

Palermo

Silvia Bortolotti

Silvia Bortolotti

Psicologo clinico, Psicologo

Como

Maria Angela Ciceri

Maria Angela Ciceri

Psicologo clinico, Psicologo, Sessuologo

Alessandria

Miriam Stefano

Miriam Stefano

Psicologo clinico

Padova

Andrea Casson

Andrea Casson

Psicologo clinico, Psicologo

Sottomarina

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 24 domande su Disturbi sessuali
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.