Salve, scrivo perché un anno fa sono risultata positiva al pap test ceppo 16, ho effettuato una colp

1 risposte
Salve, scrivo perché un anno fa sono risultata positiva al pap test ceppo 16, ho effettuato una colposcopia senza biopsia perché negativa ai vari test. Mi hanno detto di rieffettuare il pap test dopo un anno senza lasciarmi alcun tipo di documento.
L'anno è passato ed ho rieffettuato il pap test, nuovamente positivo sempre al ceppo 16, ho effettuato la colposcopia da cui è risultata una displasia, effettuata la biopsia è risultata una displasia CIN3, a breve sarò sottoposta ad una conizzazione. La mia domanda più grande è come sia possibile che in un anno si sia creata una displasia di alto grado? Visto che solitamente ci vogliono circa 5 anni? Ho cercato d'informarmi ma non riesco a trovare una risposta.
Quando è risultata positiva al ceppo 16 non aveva minimamente idea da quanto tempo lo aveva contratto e siccome non ha effettuato una biopsia non poteva sapere le gravità che ne derivano. Pertanto non essendo a conoscenza da quando ha avuto il ceppo né si sapeva delle alterazioni che lo stesso comportava la situazione è degenerata. Deve sapere che una volta riscontrata la positività di un ceppo occorre sempre effettuare una biopsia per conoscere l'entità del danno.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Pasquale Mancino

Pasquale Mancino

Ginecologo

Roma

Paola Mortola

Paola Mortola

Ginecologo

Recco

Prenota ora
Alessandro Spada

Alessandro Spada

Ginecologo, Chirurgo

Venezia

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 221 domande su colposcopia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.