Salve scrivo perché sono molto preoccupata per il mio bimbo di 3 anni in quanto è molto introverso e

4 risposte
Salve scrivo perché sono molto preoccupata per il mio bimbo di 3 anni in quanto è molto introverso ed in diverse occasioni appare bloccato. L'inserimento nella scuola materna è stato molto difficile,, si rifiutava di fare tutto e non interagiva e non parlava con nessuno. Allo stato attuale le cose sono migliorate in quanto parla e gioca con qualche compagno ma rimane quasi nulla la comunicazione con le maestre (ogni tanto risponde si o no oppure chiede la frutta a fine pasto), non dice presente non canta le canzoni e non vuole fare nessuna attività motoria.
A casa e con i nonni,i cuginetti e con alcuni suoi amichetti parla tranquillamente, mentre non risponde quasi mai ad altri adulti della famiglia(come x es. gli zii). Di contro quando andiamo al bar o in cartolibreria vuole chiedere lui stesso cosa vuole e il costo.
Da quanto letto su internet io penso che possa soffrire di mutismo selettivo.
Sullo sviluppo di un bambino incidono numerosi fattori non solo personali e temperamentali ma anche ambientali, mi riferisco al contesto sociale tutto: sia familiare stretto e allargato sia scolastico. Le consiglio una valutazione specialistica per poter meglio discriminare e comprendere se necessario un intervento e di che natura

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, sarebbe opportuno un approfondimento clinico per indagare tutti gli aspetti emotivo-comportamentali così da poter avere delle indicazioni precise da parte di un clinico.
Potrebbe trattarsi di questo, ma sarebbe necessaria una valutazione approfondita di una serie di aspetti che possono condurre il bambino a questa difficoltà. Il piccolo sta in effetti “rinunciando” ad una parte importante della propria crescita, e ne vanno compresi i motivi.
Marta Calderaro
Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo dell'età evolutiva o ad un neuropsichiatra infantile per valutare il bambino.
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.