Salve. Scrivo perché ho fatto un otturazione mentre ero in vacanza poiché ho avuto male ad un dente.

6 risposte
Salve. Scrivo perché ho fatto un otturazione mentre ero in vacanza poiché ho avuto male ad un dente. Il molare in questione aveva una carie e mi è stato otturato. Ho avuto dolore abbastanza forte, tanto che non ne potevo più ma il giorno appena dopo sono andato dal dentista chiamando immediatamente. La carie non era stata vista nonostante i controlli periodici. Ora a distanza di 9 mesi e dall'otturazione non ho dolore praticamente nulla. Nei primi tempi visto che era abbastanza profonda ho avuto sensibilità al freddo poi passata. Ho effettuata la seduta di controllo dal dentista, lastre una settimana dopo dall'intervento in vacanza. La mia domanda è dovrebbe essere andato tutto bene? Era quindi una pulpite reversibile? Se fosse stata irreversibile immagino che avrei avuto dolore anche dopo l'otturazione è corretto?
Buongiorno, da quanto scrive direi che può dormire sonni tranquilli. Se fosse stata una pulpite irreversibile avrebbe già avuto dolore. E' comunque un dente da tenere sotto controllo nel tempo. Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Fosse stata irreversibile avrebbe dovuto devitalizzare il dente. Se così è passato tutto può star tranquilla ed eseguire soltanto controlli periodici.
Da ciò che descrive mi sembra sia andata bene. Ovviamente è un dente da controllare periodicamente.
Buongiorno , la pulpite irreversibile deve essere valutata con indagini radiografiche . Certamente senza di ciò un medico non deve esprimersi facendo diagnosi perché non ha riferimenti chiari e precisi.Deve prenotare una visita e di conseguenza potrò effettuare diagnosi precisa rapida .
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Se avesse avuto una pulpite, il dolore no sarebbe passato anzi, con l'otturazione sarebbe aumentato molto di più. Dovrebbe fare controllare la vitalità del dente in questione, se fosse andato in necrosi, andrebbe comunque devitalizzato anche se asintomatico. La necrosi non è visibile radiograficamente.
Confermo quanto detto dal dott cambria ;il dente potrebbe essere andato in necrosi asintomaticamente ed è per quello che ora non sente alcuna sensibilità col freddo normale …ma magari col ghiaccio o con una visita dal dentista si puo evidenziare se è ancora vitale ;se è nevrotico va canalizzato altrimenti può andare incontro a infiammazioni croniche o acute (perciò sintomatiche improvvise) periapicali ;se è vitale tutto bene per ora ma va controllata periodicamente tale vitalità.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.