Salve scrivo per un consulto per mio marito. Abbiamo già un bimbo di 4anni e adesso affrontando la r

2 risposte
Salve scrivo per un consulto per mio marito. Abbiamo già un bimbo di 4anni e adesso affrontando la ricerca di una seconda gravidanza che non arrivava da 7 mesi abbiamo iniziato i controlli. Premetto che mio marito è stato operato di varicocele ma la gravidanza è arrivata in modo naturale prima dell'intervento.
Adesso dalla spermiocoltura circa 1 mese fa è stata riscontrata la presenza di e.coli curata con antibiotico per 15 giorni . Ripetuta spermiocoltura negativa. Dopo circa 20 giorni dalla cura Si procede allo spermiogramma dopo 5 giorni d'astinenza ( l'andrologo non ci ha dato particolari indicazioni e quando abbiamo portato il campione il laboratorio quasi non voleva prenderlo perché era passata più di mezz'ora dalla produzione e troppo tempo di astinenza?)
Ricevuto il risultato secondo l'andrologo senza troppe spiegazioni ipofertilitá severa , unica speranza centro fertilità. Sotto mia insistenza visto che non ci ha spiegato nulla su questo cambiamento a distanza di anni dice di provare per 2 mesi un integratore e ripetere poi lo spermiogramma. Sinceramente non ho capito se è stato un contentino.
Vi posto i risultati dello spermiogramma, vorrei sapere se l'infezione da e coli e la cura antibiotica possono aver creato una situazione simile e se tra qualche mese è possibile una ripresa. O non c'è speranza e da cosa può derivare visto che già abbiamo un figlio. Effettuata visita andrologica tutto ok.
Conc. Sperm 6.3 ml - motilità 34% -progr rapid 6%- lenti 1% - non progressivi 27% - immob 66%-form morf normali 1% morf manuale forme normali 78% - difetti testa 4% - collo / tratto int 3% - coda 15%
-concentr sperm mobile 2.1ml - conc rapido progres 0.1 funzionale 0 velocità 6 sec smi 6 - spermatozoi 33.9 M - mobili 11.5 m - progr mobi 2.2 m - funzionali 0.1 m - sperm morf normale 0.3 m
Gentile paziente. Non ci indica un dato importante ossia la vostra età e le abitudini (ad esempio fumo?) e comorbilità di suo marito.
Considerando che la modalità di esecuzione dello spermiogramma è dubbia, dovrebbe ripeterlo e in base al risultato rivalutare il caso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Un generico integratore per due mesi non serve a nulla... una terapia per la fertilità richiede come minimo 6 mesi. Credo sia il caso di trovare un andrologo meglio qualificato e più attento. L'esame è stato gestito malissimo... non si raccoglie mai il campione a casa... si alterano tutti i parametri di mobilità per questione di temperature. L'astinenza deve eseere tra 48 e 72 ore e servono le ore esatte per calcolare la produzione oraria. Quindi quell'esame va rifatto perché è totalmente inattendibile. Poi un esame ben fatto potrebbe dare analoghi risultati, ma occorrerebbe poi avere anche i test di dettaglio DFI/ABT (cromatina), HBA (adesività), AT (stimolo motorio), s-ORP/mot-ORP (stato ossidativo) e l'analisi completa delle velocità e dei tipi di mobilità (VAP, VSL, VCL). Tutto da associare ad una attenta ecografia doppler testicolare e pelvico-prostatica. Possibile poi che vadano definit i quadri complessivi (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno). Solo allora un andrologo molto attento potrà dare le adeguate risposte, anche in termini di opportunità per la PMA.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.