Salve scrivo per mio figlio di 18 anni e mezzo il quale non accetta la sua statura (1,67 cm). Due an
2
risposte
Salve scrivo per mio figlio di 18 anni e mezzo il quale non accetta la sua statura (1,67 cm). Due anni fa l'ho portato a visita auxologica ma dalla rx della mano e dalle analisi effettuate non risultano problemi e pur avendo il padre alto 1.87 (e la madre 1.58) lui risulta abbondantemente al di sotto del target previsto... . il fratello di 15 anni ha già superato l'1,72. C'è qualche esame specifico per capire se ha avuto qualche problema di crescita?
Buonasera.
Non mi pare che una statura di 1.67 per un ragazzo di 19 anni sia fuori norma.
Gli unici esami che posso consigliare sono: TSH, FT3, FT4, GH, Testosterone, Prolattinemia.
A disposizione per ulteriori chiarimenti, porgo cordiali saluti.
Sandra Liliana Giudici
Non mi pare che una statura di 1.67 per un ragazzo di 19 anni sia fuori norma.
Gli unici esami che posso consigliare sono: TSH, FT3, FT4, GH, Testosterone, Prolattinemia.
A disposizione per ulteriori chiarimenti, porgo cordiali saluti.
Sandra Liliana Giudici
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
salve. il target genetico dell'altezza definitiva è esclusivamente un dato statistico che non ha alcun valore nel determinismo dell'altezza definitiva del singolo soggetto. L'altezza definitiva è determinata dalle caratteristiche di alcune centinaia di varianti genetiche che, con peso differente, intervengono sul determinismo dell'altezza. Nel caso di suo figlio hanno prevalso, come in sua moglie, le componenti genetiche inibenti una crescita elevata rispetto a quelle favorenti. L'altezza di cm 167 è nei limiti bassi della norma (circa lo 8% degli adolescenti italiani normali é più basso di suo figlio). Non ritengo utile effettuare analisi ormonali di alcun genere dato che Lei riferisce una età ossea corrispondente all'età cronologica. Consiglierei di escludere la celiachia (dosaggio antitransglutaminasi ed EMA) che, frequentemente, ha come sintomo unico in età pediatrico-adolescenziale un lieve deficit di crescita ma che se non diagnosticata può determinare la comparsa di altri sintomi nell'adulto. Cordialmente
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.