Salve, scrivo per mia figlia di 9 anni e mezzo, che in questi giorni ha tolto dopo circa un anno app

5 risposte
Salve, scrivo per mia figlia di 9 anni e mezzo, che in questi giorni ha tolto dopo circa un anno apparecchio mobile inferiore fatto per sovraffollamento e quello fisso superiore come espansore palatale (il dentista è rimasto molto soddisfatto dei risultati ottenuti e tutto si è sistemato a dovere). Il dentista che la segue, come ci aveva anche già anticipato, ci ha fatto comunque presente che è presente una inclusione sul solo canino destro, che è palpabile con piccola bozza anteriore sulla gengiva…e quindi risulterebbe piuttosto avanti (cerco di usare le sue parole,,,) ma che comunque al momento bisogna aspettare e monitorare…lui si aspetta che potrebbe anche sistemarsi il tutto…
Faccio presente che mia figlia ha sempre ritardato rispetto agli altri bambini lo “sviluppo dentale” nel senso che il primo dente è arrivato a 13 mesi…ed il primo caduto verso i 7 anni…ad oggi ha cambiato alcuni incisivi…e i denti prima di scendere impiegano diverso tempo (rispetto ad altri coetanei..). Allego anche panoramica fatta in occasione della messa degli apparecchi e anche teleradiografia (richiesta sempre circa un anno da METASALUTE ai quali siamo convenzionati, non era stata richiesta dallo studio dentistico… ). Nella teleradiografia vi era scritto …prima classe occlusale.Non so se servono visto che è passato un anno…ma le allego ugualmente.
Vi prego di darmi un vostro parere in merito a questa inclusione , o consigli o come procedere al meglio…GRAZIE MILLE.
rispondere ad un quesito del genere senza poter vedere la radiografia( il suo allegato non possiamo vederlo) è impossibile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Nonostante la sua ricca descrizione purtroppo non è possibile dire nulla senza visitare la bambina ( oltre che vedere l'ortopanoramica).
Buonasera senza una visita endorale supportata da rx non è possibile valutare la situazione occlusale odierna
Per quanto riguarda il canino incluso dalla posizione che si evince dalla lastra si può fare una previsione possibile
L'unica informazione che le posso dare è che deve essere seguita fino alla permuta dei denti
Buongiorno, non mi è possibile vedere le radiografie, la bambina dovrà essere controllata periodicamente dal collega per seguire l evoluzione del canino in questione
Caro papà quello che posso dirle senza vedere nulla ( non è possibile vedere le sue lastre, il sistema non lo consente. ) è di non preoccuparsi eccessivamente dato che l'ortodontista sta seguendo sua figlia , e se ha allargato a dovere il mascellare dovrebbe aver creato i presupposti per l'eruzione naturale del canino. La bimba va seguita nel tempo ed anche se il canino non dovesse uscire naturalmente c'è sempre la possibilità di riprendere la fase attiva dell'ortodonzia e agganciandolo aiutarlo nella sua eruzione applicando delle forze e spazi opportuni. La faccia controllare ogni 4 mesi e se necessario radiografie endorali secondo il parere del medico.Auguri
Prenota subito una visita online: Visita per inquadramento diagnostico - 80 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.