Salve ,scrivo per il mio compagno, dal mese di agosto scorso che soffre di dolore atroce alle artico

2 risposte
Salve ,scrivo per il mio compagno, dal mese di agosto scorso che soffre di dolore atroce alle articolazioni tutte ,ha fatto degli esami del sangue specifici ed è risultato che i valori reumatici sono alti ,ha fatto una visita dal reumatologo gli ha detto che è artrosi sta facendo ginnastica e gli hanno dato il Gladio e un integratore Artofit ,ma sti dolori non gli passano anzi peggiorano .Non sappiamo più a chi rivolgerci quando gli prendono i dolori sta malissimo gli viene la febbre .Qualcuno può aiutarci a capire. Grazie..
Bisogna vedere cosa si intende per "alti" e anche le caratteristiche di questi dolori (es. hanno un orario? Le articolazioni si gonfiano?). In caso di artrosi i valori non dovrebbero essere alti.
Comunque se con la terapia che sta facendo, continua a stare male e ha anche la febbre, penso sia utile una rivalutazione reumatologica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Mi dispiace molto per la situazione del tuo compagno. Da quello che descrivi, sembra che il dolore articolare severo e la febbre possano indicare una condizione infiammatoria che potrebbe essere più complessa rispetto alla semplice artrosi. Ecco alcune possibilità che potrebbero essere utili per comprendere meglio la situazione e valutare ulteriori passi: Revisione della diagnosi:Artrosi (o osteoartrite) in genere non causa febbre né un'infiammazione articolare così severa da interessare tutte le articolazioni. La febbre suggerisce che ci possa essere un componente infiammatorio sistemico o autoimmunitario non ancora diagnosticato. In questo caso, è utile rivedere la diagnosi con il reumatologo.. Esplorare condizioni autoimmuni o infiammatorie sistemiche:Alcune condizioni reumatologiche come l'artrite reumatoide, la poliartrite infiammatoria, la spondiloartrite o altre malattie autoimmuni possono causare dolore articolare diffuso, febbre e alti valori reumatici. Se il reumatologo non ha escluso completamente queste patologie, sarebbe opportuno richiedere ulteriori accertamenti come:
Esami del sangue più specifici: ad esempio, la proteina C-reattiva (PCR), la velocità di sedimentazione eritrocitaria (VES), gli anticorpi anti-CCP (per l'artrite reumatoide) e gli ANA (anticorpi antinucleo) per condizioni autoimmuni.
Esami di imaging: radiografie, ecografie articolari o una risonanza magnetica potrebbero aiutare a identificare l'infiammazione articolare o altri danni.. Trattamento sintomi:Se il trattamento con Gladio e integratori non sta funzionando, potrebbe essere utile rivalutare la terapia. Gli antidolorifici o i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) possono essere utili per il sollievo sintomatico, ma se c'è una condizione autoimmune sottostante, potrebbe essere necessario un farmaco più potente come i DMARDs (farmaci antireumatici modificanti la malattia) o i farmaci biologici per controllare l'infiammazione. Secondo parere medico:
Se i dolori peggiorano e non c'è miglioramento, potrebbe essere utile cercare un secondo parere da un altro reumatologo o da un centro specializzato in malattie reumatologiche. Ci sono cliniche reumatologiche o centri di riferimento per malattie autoimmuni che potrebbero offrire una valutazione più approfondita.
5. Sintomi associati alla febbre:
Se la febbre continua a manifestarsi insieme ai dolori articolari, è importante non ignorare questo sintomo, poiché potrebbe indicare un'infezione o una sindrome autoimmune sistemica. Un'infezione articolare (artrite settica) o una malattia autoinfiammatoria dovrebbe essere esclusa.Prossimi passi:
Consultare nuovamente il reumatologo o richiedere un secondo parere.
Discutere l'aggiunta di esami più specifici per le malattie autoimmuni e sistemiche.
Valutare l'efficacia dei farmaci in uso e considerare trattamenti alternativi.
Se il dolore e la febbre continuano a peggiorare, è fondamentale indagare ulteriormente, in quanto questi sintomi potrebbero indicare qualcosa di più serio che richiede un intervento tempestivo.






Esperti

Roberto Leonardi

Roberto Leonardi

Fisioterapista

Giarre

Domenica Dibenedetto

Domenica Dibenedetto

Fisioterapista, Osteopata, Posturologo

Altamura

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 66 domande su Artrite reumatoide
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.