Salve..scrivo per chiedere un consiglio.Ho 30 anni, fumatrice da 5..da quando per motivi di lavoro d
1
risposte
Salve..scrivo per chiedere un consiglio.Ho 30 anni, fumatrice da 5..da quando per motivi di lavoro dalla Campania mi sono trasferita in Alto Adige.Tre anni fa ho avuto una bronchite.Due anni fa ho avuto broncopolmonite e pleurite.Lo scorso anno a parte qualche malanno di stagione nulla..un paio di settimane fa a causa di vari sintomi come tosse raffreddore e debolezza mi sono recata dal medico curante il quale dopo una visita e successiva ecografia da lui effettuata in studio mi ha riscontrato bronchite e un inizio di pleurite.Dopo una settimana di aerosol e riposo sono andata nuovamente dal medico curante che mediante l'auscultazione ha constatato che non la pleurite è in regressione e non ha ritenuto necessario farmi un'altra eco.Gli ho chiesto se sarebbe il caso di effettuare una visita pneumologica ma mi ha consigliato di no al momento, dicendo che non devo preoccuparmi perché se avesse rilevato qualcosa di preoccupante me lo avrebbe detto (il mio medico è specialista anche in oncologia e medicina interna).Mi ha poi suggerito di effettuare alcune analisi del sangue:immunoglobuline iga,igg,igm ed ige e le sottopopolazioni linfocitarie.Inoltre mi ha consigliato di fare il vaccino antinfluenzale a settembre e nel frattempo di iniziare una cura a base di Bactoblis e Broncho-Vaxom(bisognerebbe farla 10 giorni al mese x 3mesi prima dell'inverno in modo preventivo)ma per adesso devo assumere una scatola sia dell'uno che dell'altro.Secondo lui non devo fare le analisi con urgenza ma iniziare subito questa cura.Mi interesserebbe sapere un suo parere e se secondo lei il fatto che per più volte mi ammali di broncopolmonite e pleurite sia spia di qualche serio problema alla base.Mi sta affiggendo questa ansian..In attesa di un gentile riscontro porgo cordiali saluti.
Buonasera. Sicuramente è consigliabile effettuare una visita specialistica pneumologica, spirometria globale + test di diffusione alveolocapillare. Bene gli esami richiesti dal collega. Ma non si è posta il problema del fumo?soffre per caso di reflusso gastroesofageo o di sinusite cronica? Non le è stata consigliata una tac torace ?
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.