Salve scrivo per chiedere in merito a una malattia che è relativa all'otite media cronica, di cui h

2 risposte
Salve
scrivo per chiedere in merito a una malattia che è relativa all'otite media cronica, di cui ho letto la possibilie severità della sua presenza, ovvero il Colesteatoma, che mi ha un pò "impaurito".
Ciò che chiederei è questo: se il Colesteatoma è presente, lo specialista Otorinolaringoiatra lo vede quando guarda con lo strumento (otoscopio?) dentro l'orecchio? e se lo vede, non dovrebbe poi scriverlo in referto? perchè nei 2 referti gli otorino non lo hanno riferito.
Non sto a scrivere nei dettagli tutto, i miei guai orecchio sinistro iniziarono intorno ai 20 anni, 4 decadi fa, con due perforazioni timpaniche che nel giro di 1 anno subì per traumi che persone mi causarono, però guarirono e tutto sommato in tutti questi anni non sono stato male e mi pare proprio di non aver mai avuto otite, cioè diverse visite otorino negl ianni le effettuai, mamai che scrissero che aveveo l'otite. Quello che una trentina di anni fa un otorino mi disse, è unicamente che avevo rinofaringite cronica. Recentemente a metà luglio (senza dolenzie) notai fuoriuscita di liquido trasparente, di color acqua o appena giallino, non odoroso, da orecchio sx, e la Otorino scrisse "Otite media cronica con otorea", mi diede Amoxicilina 3 al dì per 10 giorni; poi dopo 1 mese tornai da altro otorino che scrisse sempre "Otite media cronica" e mi diede gocce di Cilodex, per 14 giorni 2 al dì e mi prescrisse una TAC che farò a fine settembre. Devo dire che dopo alcuni giorni (come egli mi predisse) la situazione migliorò; prima come stavo alcuni minuti con l'orecchio sul cuscino, notavo macchie chiare, ma da una ventina di giorni l'orecchio è completamente asciutto, almeno esternamente.
Ho letto che in presenza di Colestatoma la secrezione è piuttosto odorosa (cioè maleodorante) ma io questo cattivo odore non l'ho mai avvertito.
Come faccio a sapere se ho il Colesteatoma, chi può dirmelo? grazie
Il colesteatoma provoca episodi ricorrenti di otite. Può essere diagnosticato con la semplice otoscopia, anche se la conferma definitiva viene fatta con la TAC dell' orecchio senza mdc. La terapia medica serve per curare le infezioni ricorrenti, ma la cura risolutiva è l'intervento chirurgico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
L'otite cronica colesteatomatosica generalmente può essere diagnostica in otoscopia o meglio ancora in otomicroscopia. Nel caso ci siano sovrainfezioni batteriche, può essere presente secreto maleodorante ed è necessaria terapia antibiotica.
Al fine di una corretta diagnosi deve sottoporsi a visita ORL con otomicroscopia e TC senza contrasto rocche petrose. Se venisse confermata la presenza di un'otite colesteatomatosiche la risoluzione definitiva della problematica è solo chirurgica.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.