Salve, scrivo per chiedere delle delucidazioni. In particolare nel bugiardino del depakin chrono

2 risposte
Salve,
scrivo per chiedere delle delucidazioni. In particolare nel bugiardino del depakin chrono c'è scritto:
Effetti indesiderati comuni ( da 1 a 10 persone su un campione di 100)
-perdita capelli transitoria e/o a dose correlata

Effetti indesiderati non comuni (da 1 a 10 su campione di 1000 persone) ed in particolare al secondo punto cita:
- aumento della produzione di ormoni maschili (iperandrogenismo), caratterizzato da aumento della peluria; alopecia maschile e/o aumento degli ormoni maschili (androgeni)

Ora, come sappiamo tra gli ormoni androgeni rientrano anche il testosterone e diidrotestosterone, dove quest'ultimo porta alla crescita della peluria in generale nell'uomo, barba e cosi via.

Pertanto se il depakin può causare variazione ormonali androgeni, ciò giustifica la caduta transitoria di peli, ma al contempo determina la crescita folta e spessa della barba e della peluria?

Ancora grazie
Se uno legge il foglietto illustrativo trova di tutto ...e' un problema di tutela legale per l'industria che li produce.... comunque e' possibile che un farmaco possa dare due effetti contrapposti, dipende dalle persone .. parlo in generale... stipsi e diarrea ... sonnolenza ed eccitazione, aumento dei globuli bianchi o riduzione etc etc

Salve. Credo che la sua domanda si riferisca alla differenza tra gli effetti riportati sui capelli rispetto ai peli nel resto del corpo.

L’acido valproico può causare una alterazione nella produzione e nel rilascio di diversi ormoni causando uno stato di iperandrogenismo.
Gli elevati livelli ematici di alcuni di questi ormoni, pur essendo responsabili dell’aumento di peluria su diverse zone del corpo, sono anche collegati alla perdita dei capelli. Sembrano due fenomeni contrari, ma in realtà dipendono dalla diversa struttura dei bulbi piliferi e dalla loro “sensibilità” agli ormoni: i bulbi che si trovano a livello del cuoio capelluto, e specialmente in alcune aree (come per esempio le zone frontali, le cosiddette tempie), sono particolarmente sensibili alla presenza di alcuni ormoni androgeni e ne risentono negativamente (possono ridursi per numero e dimensione, portando quindi alla caduta dei capelli). Al contrario i bulbi della barba e del resto del corpo sono “rafforzati” dagli stessi ormoni.

Spero possa esserle utile a capire meglio.