Salve. Scrivo per avere un ulteriore parere (oltre a quello del mio medico di base). Dallo scorso ot
1
risposte
Salve. Scrivo per avere un ulteriore parere (oltre a quello del mio medico di base). Dallo scorso ottobre mi sono accorto di avere problemi di ipertensione (sono arrivato ad avere un 110 di minima, 150/110 e forse più). La spia è stata un mal di testa persistente. Subito andato prima alla guardia medica e poi dal mio medico di base. Iniziato in un primo tempo il Ramipril al mattino (1cp) e poi fatti vari esami (visita cariologica, ecocardiodoppler, esami sangue). Visita cardiologica: tutto bene a parte una lieve anomalia valvola mitralica (entrami gli specialisti hanno detto che è molto comune e non significativa o pericolosa), esami sangue / urine = perfetti. Devo aggiungere che sono un "runner", corro senza problemi 3/4 volte alla settimana per 14 km. In un primo tempo la terapia (il Ramipril) mi ha abbastanza sistemato le cose, tuttavia siccome ho avuto qualche altro episodio ipertensivo di sera / notte (con minima almeno 95 o 100) il mio medico mi ha aggiunto il Norvasc di sera, 1 cp. Anche in questo caso ho avuto un miglioramento, tuttavia ogni tanto, specie di sera ho qualche punta ipertensiva. Ieri sera me ne sono accorto per il tipo mal di testa che ormai riconosco (infatti mi ha dato la prova valori come 150/100.... addirittura 157/105), ho preso 1 cp Lasix e 1 Xanax (che anche altre volte ho preso per far decrescere l' agitazione che inevitabilmente provo in questa situazione).... Dopo un po' è scesa ma di poco 144/100. Stamattina era 122/82. La mia domanda è: possono questi picchi essere dovuti allo stress? (sono operatore socio / sanitaro e a volte ho turni molto stressanti)... Oppure qualche altro parere? Grazie 1000.
Buonasera. Lei è certamente un soggetto iperteso e ha bisogno di una terapia farmacologica. La terapia che sta assumendo è un'associazione piuttosto comune e generalmente molto efficace. Naturalmente è possibile che l'emotività e lo stress lavorativo le comportino un peggiore controllo dei valori, ma non è sempre facile modificare radicalmente il proprio stile di vita. Continui a fare attività fisica aerobica e mangi con poco sale. Continui a prendere la terapia e cerchi di stressarsi un po' meno. Se noterà che la pressione continua ad essere alta (>135/85) nonostante queste accortezze, dovrà modificare la terapia (aumentando i dosaggi o aggiungendo altri farmaci)
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.