Salve, scrivo in quanto avrei delle curiosità da chiedere. 1) Avevo già posto questa domanda sull

5 risposte
Salve,
scrivo in quanto avrei delle curiosità da chiedere.
1) Avevo già posto questa domanda sulla densità calorica, ma forse mi sono espresso male. Prendiamo ad esempio pasta e patate come due alimenti fonti di carboidrati, so che se voglio sostituire 100gr di pasta +o- sono 430gr di patate; vediamo che le patate cominciano ad essere una buona quantità in più rispetto alla pasta, quello che chiedo è se il nostro corpo percepisce questa grande quantità in più come maggiore cibo o quello che contano sono sempre e solo le calorie, e quindi il peso non aumenta? spero di essermi fatto capire
2) Quando voglio effettuare una sostituzione di cibo (pasta-pane, pasta-patate...) devo guardare il rapporto tenendo conto delle calorie o del macronutriente che esso apporta e viene utilizzato?
3) Essedo in sottopeso (1,70cm*49kg), voglio iniziare a riprendere peso, ma allo stesso tempo svolgere attività fisica, sia perché mi piace sia perché voglio tare bene fisicamente; mi conviene prima di riiniziare con l'attività fisica (visto che molto probabilmente oltre a pesi, che comincerò più in la), farò attività cardio, riprendere un po' di peso, e se si intorno a che kg?
Spero di essere stato chiaro e auguro buona giornata
Buonasera! Cercherò di rispondere in maniera celere alle sue domande:
1) Il nostro corpo percepisce una differenza di quantità in termini di sazietà; quello che conta per la perdita o l'aumento di peso è l'apporto calorico del cibo, indipendentemente dalla sua grammatura
2) Questa domanda si potrebbe ricollegare alla prima; si dovrebbero osservare le kcal degli alimenti per capire quale sia la grammatura corretta degli alimenti sostitutivi. E' un concetto anche molto soggettivo, a seconda del proprio obiettivo personale
3) L'ideale sarebbe applicare un piano alimentare che faciliti l'aumento di peso a cui affiancare dell'attività fisica che determini un aumento di massa muscolare. La sola palestra non basta per aumentare di peso, serve che le kcal giornaliere siano sempre superiori alle kcal che brucia quotidianamente.
Grazie e buona serata
Dott. Valerio Crippa
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionale - 100 €

La costruzione di massa muscolare richiede un programma di allenamento specifico, che comporta un aumento del fabbisogno energetico, proteico e dei micronutrienti. L’alimentazione deve avere come obiettivo primario un adeguato apporto energetico, prevalentemente sottoforma di carboidrati, che gli consenta di mantenere buone riserve di glicogeno, e un altrettanto adeguato apporto proteico che permetta la crescita delle masse muscolari e la riparazione dei tessuti che possono essere danneggiati durante l’esercizio. Il consiglio per coloro che desiderano aumentare la massa muscolare per qualsivoglia motivo è di evitare “fai da te” e di farsi seguire da un esperto in nutrizione sportiva per costruire un piano alimentare personalizzato.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentilissimo,
Cercherò di rispondere a ciascun punto in modo chiaro.
1) La densità calorica è un aspetto importante nella gestione del peso. Quando confrontiamo alimenti come la pasta e le patate, è vero che 100 grammi di pasta forniscono una quantità calorica superiore rispetto a 430 grammi di patate. Il nostro corpo percepisce il volume del cibo, quindi una maggiore quantità di patate può dare una sensazione di sazietà. Tuttavia, se il totale delle calorie consumate supera il fabbisogno calorico giornaliero, si può comunque aumentare di peso, indipendentemente dal volume degli alimenti. È quindi importante considerare sia le calorie totali che il volume degli alimenti nella dieta.
2) Quando effettua sostituzioni alimentari, è utile considerare sia le calorie che i macronutrienti. Ad esempio, se sta cercando di aumentare l'apporto proteico, può preferire alimenti che forniscono una maggiore quantità di proteine rispetto a carboidrati o grassi. Inoltre, tenere d'occhio le calorie totali è fondamentale, soprattutto se ha obiettivi specifici come il controllo del peso. La scelta dipende anche dal suo obiettivo nutrizionale specifico.
3) Essendo in sottopeso, è importante approcciare il guadagno di peso in modo graduale e sano. Iniziare con l'attività fisica, in particolare il cardio, può aiutare a migliorare il metabolismo e la forma fisica, ma è fondamentale assicurarsi di avere un adeguato apporto calorico per supportare l'attività. Potrebbe essere utile aumentare il peso gradualmente, puntando a un guadagno di circa 0,5-1 kg a settimana. Prima di iniziare attività con i pesi, assicurarsi di avere una base solida di nutrizione per supportare la crescita muscolare. Un peso target intorno ai 55-60 kg potrebbe essere un obiettivo ragionevole, ma sarebbe utile discutere con un nutrizionista per definire un piano personalizzato che tenga conto delle sue esigenze specifiche.
Spero che queste informazioni siano utili e rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Salve, intanto vorrei sottolineare il suo approccio proattivo e positivo rispetto alla sua alimentazione e la sua voglia di imparare a mangiare piuttosto che seguire schemi rigidi e pre impostati.
Detto ciò, le sotituzioni degli alimenti vanno gestiti bene.
La densità alimentare può agire sul senso di sazietà, ma ai fini di aumentare o diminuire di peso ciò che conta sono le kcalorie.
Per fare un esempio diverso dal suo, pensi all'insalata: tanto volume per poche kcalorie. Questo alimento viene consigliato spesso a inizio pasto proprio con lo scopo di aumentare il senso di sazietà e rallentare lo svuotamento gastrico.
Quindi è relativamente semplice rispondere alle prime domande quanto complesso rispondere all'ultima.
Per poter creare delle sane abitudini alimentari serve tempo e lei sta iniziando un nuovo percorso di allenamento al fine di aumentare di peso/aumentare la massa magra. Per cui il mio consiglio è quello di farsi affiancare da professionista, un nutrizionista esperto di nutrizione sportiva, per poter iniziare insieme un percorso di educazione alimentare che sia specifico e che tenga conto delle sue esigenze, adattando il piano alimentare alle giornate di allenamento e di riposo.
Cordialmente,
dr Annie Zappone
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 50 €
Gentile paziente, quando parliamo di bilancio calorico facciamo principalmente riferimento al rapporto tra quelle che sono le calorie in entrata (cibo) e le calorie in uscita (stile di vita+ attività fisica). Da questo punto di vista, se vuoi fare una sostituzione, prendi come riferimento l'equivalenza calorica, senza preoccuparti di un'eventuale differenza di peso; infatti, a parità di calorie, la differenza di peso tra 2 prodotti può essere dovuta a fattori "acalorici", come ad esempio la presenza di acqua o di fibre, ovvero nutrienti che non hanno effetti sull'aumento di peso corporeo. Per quanto riguarda l'aspetto legato all'attività fisica, il mio consiglio è quello di iniziare sin da subito un percorso di allenamento con i pesi associato ad una giusta alimentazione in modo tale da ottimizzare il meccanismo dell'ipertrofia muscolare. Il discorso è ampio, lo so, però se vuoi avere maggiori info puoi prenotare una consulenza gratuita così da poterne discutere di persona. Buona giornata Dr Davide Di Cola
Prenota subito una visita online: Consulenza online