Salve Sabato 22 il mio dentista ha aperto un dente per pulire una caria, e mentre ci lavorava ha det

6 risposte
Salve Sabato 22 il mio dentista ha aperto un dente per pulire una caria, e mentre ci lavorava ha detto che era molto profonda. Da premettere che era un dente assolutamente non dolorante infatti mi sono trovata a farlo solo perché ho fatto un controllo di routine ed è uscita questa caria da fare. La sera stessa faceva molto male ed ho preso un antidolorifico e i due giorni seguenti quasi completamente senza dolore. Dal martedì ha ricominciato a fare male ma un dolore che va e che viene e che risponde molto bene agli antidolorifici ma che si ripresenta dopo le 24 ore di solito. Ho la gengiva molto gonfia e dolorante ed ho chiamato il dentista per informarlo e mi ha detto che va devitalizzato. Ora mi domando possibile che questo dente va devitalizzato se prima di aprirlo non faceva male e in più ho il dolore e il fastidio ma non è un dolore pulsante e ripeto un dolore che risponde bene agli antidolorifici e non continuo.
Capita che una carie asintomatica porti a scoprire la polpa perchè si trova tanta dentina rammollita , in questi casi l'unica alternativa è devitalizzare il dente. Ovviamente mi baso su ciò che ha descritto , dovrei vedere le radiografie per darle un giudizio sul caso specifico.

Si può essere del tutto normale. Le carie anche profonde spesso non fanno male. proprio per questo diventano profonde. Se non curate, si rischiano più avanti ascessi o frattura del dente. Chiaro che quando si va a curare il dente si va a "stuzzicare il can che dorme". se quindi continua a fare male con la semplice otturazione va fatta una devitalizzazione per togliere il nervo e permettere una successiva ricostruzione. Sono trattamenti di routine che hanno il fine di preservare e mantenere i nostri denti. AS
Sono d'accordo con i colleghi che hanno già risposto.
Buongiorno. Molte volte capita che una carie asintomatica possa giungere fino alla camera pulpare e di conseguenza dover devitalizzare il dente
Capita non di rado di trovare un dente con una piccola carie e appena si procede a rimuoverla all’interno si trova una voragine di dentina rammollita, quindi non mi sorprende affatto quanto riferisce. Il fatto che risponda bene agli antidolorifici è un buon segno, vuol dire che la sintomatologia algica non è di natura infettiva ma semplicemente perché molto vicina alla polpa.
Buonasera quando si esegue una otturazione a volte la carie è profonda e quindi vicino al nervo che successivamente può causare dolore al piìunto che necessita di devitalizzazione . Certamente non posso essere preciso in quanto non avendo visito la radiografia precedente alla otturazione cio che scrivo si basa su delle supposizioni . Una visita in studio può farmi fafe una diagnosi precisa ed un trattamento risolutivo immediato avendo cura di non arrecare ulteriore dolore.
Mi auguro di essere stato di aiuto colgo l'occasione per porgerLe distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €