Salve, riguardo la domanda precedente sulle otturazioni piccole che sono saltate due volte, specific

5 risposte
Salve, riguardo la domanda precedente sulle otturazioni piccole che sono saltate due volte, specifico che non c'entra il bruxismo, perché le stesse sono saltate durante la masticazione, una è saltata masticando dei semplici corn flakes, un'altra addirittura è saltata durante il lavaggio dei denti, potrebbe essere che il dentista non le abbia effettuate nel modo corretto oppure non abbia usato un composito di buona qualità? Non mi è mai successa una cosa del genere, circa dieci anni fa un altro dentista mi ha fatto una capsula su un canino ed una piccola ricostruzione in composito tra due denti per correggere un leggero diastema, a distanza di circa dieci anni sono ancora perfette, sembrano appena fatte. Purtroppo non posso tornare da questo dentista per motivi di distanza. Concludo dicendo che la spiegazione che ha dato il dentista al secondo salto delle otturazioni è stata che non legano, mi sembra improbabile e poco credibile.
P.s. Durante la posa delle otturazioni non ha utilizzato né la diga di gomma, né la cartina per vedere il precontatto.
Grazie.
La diga non è fondamentale , sul fatto che non legano ci sarebbe da discutere ma non potendo verificare di persona non è semplice darle una spiegazione plausibile.

La diga e' senz'altro un miglioramento nell'esecuzione delle otturazioni in composito perche evita l'umidita' che ostacola sicuramente l'adesione del materiale,la cartina e' utile per evidenziare eventuali precontatti ma non serve se tali precontatti non ci sono per cui non va usata sempre ma solo se sente le otturazionio piu alte del dente in se'.
Si puo' anche dire che le otturazioni piccole occlusali cioe' nella parte masticante del dente si possono fare bene anche senza diga ne' cartina se si lavora con attenzione e scrupolo;
i materiali al giorno d'oggi piu' o meno si equivalgono se il dentista li usa nel modo corretto;eventuali differenze di materiali si evidenziano solo nel lungo periodo quando tanti altri fattori influenzano la durata e il bruxismo o il materiale del dente antagonista fanno parte di queste problematiche
Riassumendo e' strano che per due volte le otturazioni siano saltate appena fatte e se non e' responsabilita' del dentista nel modo di operare puo' essere anche che la forma delle cavita' siano tali da facilitare la rimozione spontanea specialmente se lo spessore delle stesse e' molto ridotto per non voler consumare troppo il dente sano con le frese da preparazione.
Alla ottima risposta del dr. Zironi aggiungo solo che, forse, le otturazioni non sono state eseguite nel migliore dei modi...
Buonasera
Difficile darle una risposta senza valutare il singolo caso.
Qualsiasi prestazioni odontoiatrica deve essere garantita per 10 anni, quindi il collega sicuramente sarà disponibile a rifare le otturazioni, senza entrare nel merito se fatte bene o no. Certo, se non è disposto a tornare dal collega, non so come lui le possa risolvere il problema.