Salve, recentemente ho fatto un test di intolleranze ed è uscito che sono intollerante al grano tene

3 risposte
Salve, recentemente ho fatto un test di intolleranze ed è uscito che sono intollerante al grano tenere (glutine) ma non al grano duro. Di conseguenza mi hanno consigliato di mangiare prodotti senza glutine per almeno 6 mesi; inizialmente vedevo miglioramenti, ma da circa due settimane continuo ad avere crampi alla pancia e tantissima aria. A cosa può essere dovuto?
Buongiorno, i suoi sintomi sono probabilmente dovuti all'assunzione di prodotti industriali senza glutine, che purtroppo sono ricchi di farine ad alto indice glicemico e fecola, inulina, amido resistente e altre sostanze utilizzate per renderli più simili ai loro equivalenti glutinati (dal punto di vista della consistenza e dell'effetto sull'alvo). L'assunzione di questi alimenti puo' provocare a lungo termine dispepsia (ovvero i sintomi che lei lamenta). Considerando che non esiste un test validato per l' intolleranza al glutine ad eccezione dei test ematochimici per la celiachia (gran parte dei test per le intolleranze commerciali non hanno alcuna validazione scientifica), dovrebbe sincerarsi in primis se davvero necessita di questo tipo di alimentazione e affidarsi ad uno specialista in dietologia che la indirizzi verso un'alimentazione senza glutine più sana e naturale. Resto a disposizione, cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Egregia, anch’io mi occupo di citotossico per la valutazione delle intolleranze alimentari su sangue quindi conosco e comprendo bene il suo problema e come affrontarlo Di sicuro la sua sintomatologia è dovuta alla sua alimentazione che non conosco e non posso correggere. Probabilmente sarà a base di alimenti raffinati, conservati e ad alto indice glicemico causa dei suoi fastidi.
Il suo intestino sarà infiammato
A disposizione anche online
Cordiali saluti
Dottoressa Varra L
Buonasera i test per intolleranza attualmente esistenti in commercio non sono molto attendibili, per assicurarsi che effettivamente ha un' intolleranza al glutine dovrebbe eseguire un prelievo ematico per sospetta celiachia. Sicuramente i fastidi che accusa sono dovuti alle farine industriali, senza glutine, ad alto indice glicemico e alla presenza di altre sostanze, che vengono aggiunte per renderle simili alle farine naturali con glutine. Consiglio dopo l 'esito degli esami per celiachia di contattare un esperto della nutrizione per affrontare eventualmente un programma alimentare adeguato e salutare. Cordiali Saluti . Dott.ssa Lucia Valente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.