Salve,ragazzo di 23 anni.da 1 anno fastidi quasi giornalieri,molti dei quali gonfiori addominali, br
7
risposte
Salve,ragazzo di 23 anni.da 1 anno fastidi quasi giornalieri,molti dei quali gonfiori addominali, bruciori di stomaco,problemi digestivi,la maggiorparte dopo pranzo\cena.Le analisi relative alla celiachia sono risultate negative.Come posso comportarmi?
Sembrano sintomi di reflusso gastroesofageo, ti consiglierei di fare un' eco addome per escludere altre eventuali patologie, e affidarti poi ad uno specialista in nutrizione che con una buona anamnesi possa capire meglio la situazione e aiutarti a risolvere questo disagio Dott.ssa Denise Orta
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Distinguerei i "bruciori di stomaco" dagli altri disturbi indicati che sono, probabilmente, prodotti dal colon particolarmente se vengono avvertiti al di sotto dell'ombelico. La negatività degli esami della celiachia non esclude una condizione legata al glutine quale, ad esempio, la "sensibilità non celiaca al glutine". Altra condizione, individuata relativamente di recente, è quella relativa ai "FODMAP". Sotto tale sigla si identificano degli zuccheri a catena corta la cui fermentazione produce dei sintomi che sono simili a quelli da Lei descritti. Col supporto di un gastroenterologo e di un nutrizionista valuterei queste condizioni prima di adottare qualsiasi dieta di esclusione.
Avrei bisogno di più informazioni e magari di visitarti per poterti rispondere con certezza, è difficile capire altrimenti di cosa può trattarsi. Per quanto riguarda la celiachia il discorso è ancor più complesso. Da quello che scrivi, la prima cosa che mi viene in mente è che potrebbe trattarsi di un'intolleranza verso qualche alimento, ma non posso esserne sicuro. Ti consiglio comunque di rivolgerti a uno specialista, se posso aiutarti il mio numero lo trovi sul mio profilo. Dott. Gabriele Bedini
Innanzitutto, considerati i sintomi descritti, dopo aver appurato la negatività per celiachia, ti consiglierei un GastroPanel o comunque esami specifici per valutare la possibilità di una gastrite e/o presenza di infezione da Helicobacter pylori. Dopodichè certamente potresti anche fare un test di intolleranze e confrontare eventuali positività con il tuo stile alimentare. Tenga sempre a mente che i pareri di esperti possono esserle certamente utili ma se vuole tentare di risolvere in modo corretto i suoi problemi l'invito è sempre quello di rivolgersi ad un Nutrizionista competente. Dott. Tommaso Bizzarro
buon giorno,
sicuramente data la negatività delle analisi, non escludere il glutine dalla tua dieta;
probabilmente i sintomi che avverti dopo i pasti potrebbero essere imputati ad altre cause come abbinamenti errati dei cibi, consumo rapido del pasto, alterazione della flora intestinale, ecc.
Problematiche che puoi provare a risolvere ordinando la tua alimentazione in termini di regolarità dei pasti, di porzioni e preparazioni.
sicuramente data la negatività delle analisi, non escludere il glutine dalla tua dieta;
probabilmente i sintomi che avverti dopo i pasti potrebbero essere imputati ad altre cause come abbinamenti errati dei cibi, consumo rapido del pasto, alterazione della flora intestinale, ecc.
Problematiche che puoi provare a risolvere ordinando la tua alimentazione in termini di regolarità dei pasti, di porzioni e preparazioni.
Valuterei test intolleranza al lattosio ed eventuale predisposizione alla gluten sensitivity
Salve, I problemi digestivi sono fortemente legati a un'alimentazione errata. Solo con una protocollo di dietoterapia riuscirai a migliorare la tua condizione psicofisica.
Esperti
Domande correlate
- Buon pomeriggio, Da tre anni ho quella che finora è stata catalogata come rosacea e che si "riattiva" quando mangio pomodoro, cioccolato, peperoni, alcuni formaggi stagionati (ad es. il pecorino), e quando bevo il vino non biologico, per non parlare della birra. Mi sono accorta che i peperoni e i…
- Buonasera...è da una ventina di giorni che ho tanta aria nella pancia...che non riesco ad espellere...soprattutto dall'ora di pranzo fino al mattino seguente ...va un po' meglio il mattino ...fastidio al basso ventre a destra...ogni tanto nausea...poi alterno periodi di stitichezza a feci molle (raramente…
- Buongiorno,un anno fa mi sono state diagnosticate l’intolleranze all’uovo (89%)e al frumento (31%), il medico mi ha detto di toglierli dalla mia alimentazione e mi hanno consigliato di fare i test anche ai figli... il più piccolo, 9 anni è intollerante al 100% a uovo frumento e nocciole, l’altro, 14…
- Buongiorno, per una valutazione delle intolleranze alimentari è affidabile il test Fox Food Xplorer?
- Sono intollerante lattosio e istamina, che probiotici posso prendere? Grazie
- Salve cosa significa avere gli esinofili e i plt piastrine alte?
- Buongiorno, Sono appena risultata intollerante alla caseina. Ho saputo che chi è intollerante al lattosio può salvaguardarsi quando cena fuori grazie a delle pastiglie che limitano l'assorbimento e aiutano la digestione dell'alimento. Esiste una cosa simile anche per chi è intollerante alla caseina?…
- Buonasera, ho 29 anni, da un paio di mesi soffro di dolore alle gambe e piedi e ho notato ritensione idrica, non posso indossare pantaloni o scarpe chiuse perché mi creano dolore, gonfiore e lividi. Soffro il dolore anche appena mi alzo la mattina dal letto e vene molto gonfie. Ho fatto un ecodoppler…
- Salve ho fatto le analisi del sangue per l’intolleranza. Test I..L. Indagine di Reazione Leucocitaria Vorrei sapere se è affidabile
- Buonasera Attraverso l'ecoddome mi hanno trovato un calcolo calcificato .Posso mangiare i fagiolini lessi?Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 37 domande su Intolleranze alimentari
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.