Salve, questo il risultato dello spermiogramma di mio marito, sembrava tutto nei parametri fino al v
1
risposte
Salve, questo il risultato dello spermiogramma di mio marito, sembrava tutto nei parametri fino al valore segnalatoci in rosso dal laboratorio di "forme normali: 2%". Cosa deve indicarci tale valore? Premesso che siamo alla ricerca di una gravidanza dopo due purtroppo terminate con esito negativo. Incide sul fatto che non riesce a partire una nuova gravidanza? Ma soprattutto ha incidenza sulle gravidanze pregresse terminate in aborti? Grazie
Liquefazione: Normale
Ph: 7,4
Aspetto: normale
Viscosità: normale
Eiaculato 2,5 ml
Concentrazione 71,1M/ml
N. Tot. Sperm. 177,75 M
Motilità tot. 68%
Progressivi 50%
Prog. rapidi 9%
Prog. lenti 41%
Non progressivi 18%
Immobili 32%
Forme normali 2%
Liquefazione: Normale
Ph: 7,4
Aspetto: normale
Viscosità: normale
Eiaculato 2,5 ml
Concentrazione 71,1M/ml
N. Tot. Sperm. 177,75 M
Motilità tot. 68%
Progressivi 50%
Prog. rapidi 9%
Prog. lenti 41%
Non progressivi 18%
Immobili 32%
Forme normali 2%
Ammesso che sia reale indica una forte alterazione degli spermatozoi che abbatte la capacità fertile a meno del 1% su base annua. Inoltre una tale alterazione morfologica è indice anche di possibile alta frammentazione del DNA spermatico e di inabilità di adesione all'ovocito. Poi va segnalato quel 9% di mobilità progressiva rapida che è la sola realmente utile che rinforza quanto detto sopra e che indica nel complesso un forte stato di sofferenza testicolare e pelvico-prostatica. Infine non cita le ore di intervallo e quindi non si può definire la produzione oraria che è quella fondamentale (vn>2.5 mil/ora) Mancano dati fondamentali per una adeguata e corretta valutazione che indico qui di seguito con le indicazioni per una valutazione adeguata: 48-72 ore di astinenza (poi le ore esatte) e la raccolta in laboratorio la determinazione dei parametri base (concentrazione, volume, pH, leucociti, velocità rapida/lenta/in situ e immobili), la determinazione dei parametri di velocità in micron/sec (percentuali dei gruppi di velocità) e le percentuali delle tipologie di motilità (VAP/VCL/VSL), i test di dettaglio DFI/ABT (cromatina), HBA (adesività), AT (stimolo motorio), s-ORP/mot-ORP (stato ossidativo). Tutto associato ad una attenta ecografia doppler testicolare e pelvico-prostatica. Poi si deciderà per gli eventuali esami più generali.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.