Salve, quasi 2 mesi fa sono stato operato di varicocele sinistro. Volevo chiedere, è normale che abb

2 risposte
Salve, quasi 2 mesi fa sono stato operato di varicocele sinistro. Volevo chiedere, è normale che abbia ancora un po’ la vena e il testicolo stesso un po’ più gonfi rispetto all’altro? Naturalmente da dopo l’intervento c’è stato un netto miglioramento e non sento tutto il groviglio di vene come era prima di sottopormi a tutto ciò. Inoltre ogni tanto sento un dolore (sopportabile) diciamo un fastidio più che altro che va ad intermittenza sia al testicolo che nella zona del basso ventre, sotto il taglio dell operazione. Sono sintomi normali e ci vuole ancora tempo finché mi passeranno queste cose? Ringrazio in anticipo per le risposte. Cordiali saluti
Molto di quanto avverte è ancora dovuto alla reazione infiammatorio-riparativa che per risolversi stabilmente può richiedere anche 6 mesi. Può essere utile assumere in tutto questo periodo un anti-ossdante vasoprotettore come il resveratrolo (500 mg/die) che aiuterà anche la buona ripresa della capacità fertile. Un controllo ecografico ora può essere utile. Il resto non prima dei 6 mesi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
I fastidi che segnala sembrano da relazionarsi all'intervento eseguito. E' probabilmente ancora presto per trarre delle conclusioni; può beneficiare di integratori o fitoterapici.
Consideri che l'intervento non necessariamente riduce la dilatazione venosa ma bensì risolve il reflusso venoso, quindi una parziale dilatazione localmente potrà ancora apprezzarla.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.