Salve.Quando si realizza una protesi definitiva l'impronta viene presa sul provvisorio o sul moncone

6 risposte
Salve.Quando si realizza una protesi definitiva l'impronta viene presa sul provvisorio o sul moncone?Se per esempio sul provvisorio non ci fossero le caratteristiche di un dente e' possibile poi riprodurle sul definitivo?Siccome i denti naturali toccano con i denti adiacenti in un punto le protesi dovrebbero fare lo stesso ? Grazie in anticipo
L'impronta si prende sul moncone. I punti di contatto con gli adiacenti vanno sempre riprodotti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non si possono realizzare delle protesi prendendo l'impronta sui provvisori! I monconi devono essere riprodotti con certosina precisione così come i contatto con i denti adiacenti e dell'arcata controlaterale.
Per realizzare le capsule definitive l'impronta va presa sul moncone preparato dopo aver smontato il provvisorio e quando il tecnico realizzerà la protesi definitiva essa sarà perfettamente combaciante con i denti vicini e di un colore indistinguibile.
salve, assolutamente sul moncone... Molto strana questa domanda, qualcuno Le ha detto questa cosa del provvisorio???
Buongiorno ,l'impronta viene rilevata non sul provvisorio ma sul moncone che il medico ha accuratamente preparato.

DIstinti saluti

Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 1 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Sono valide entrambe le tecniche. Prendendo l'impronta utilizzando il provvisorio (un BUON un provvisorio) il materiale d'impronta messo al suo interno riproduce molto fedelmente il moncone consentendo una ottima retrazione gengivale, e il materiale d'impronta messo sopra il provvisorio riproduce l'arcata, compresi i punti di contatto. . E' una sofisticata tecnica che da straordinari risultati, ma abbastanza difficoltosa da eseguire correttamente, ed è patrimonio cuturale di un ridotto numero di dentisti; molti professionisti ne ignorano l'esistenza, fornendo risposte errate.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.