Salve.Quando si realizza una protesi definitiva l'impronta viene presa sul provvisorio o sul moncone

6 risposte
Salve.Quando si realizza una protesi definitiva l'impronta viene presa sul provvisorio o sul moncone?Se per esempio sul provvisorio non ci fossero le caratteristiche di un dente e' possibile poi riprodurle sul definitivo?Siccome i denti naturali toccano con i denti adiacenti in un punto le protesi dovrebbero fare lo stesso ? Grazie in anticipo
L'impronta si prende sul moncone. I punti di contatto con gli adiacenti vanno sempre riprodotti.

Non si possono realizzare delle protesi prendendo l'impronta sui provvisori! I monconi devono essere riprodotti con certosina precisione così come i contatto con i denti adiacenti e dell'arcata controlaterale.
Per realizzare le capsule definitive l'impronta va presa sul moncone preparato dopo aver smontato il provvisorio e quando il tecnico realizzerà la protesi definitiva essa sarà perfettamente combaciante con i denti vicini e di un colore indistinguibile.
salve, assolutamente sul moncone... Molto strana questa domanda, qualcuno Le ha detto questa cosa del provvisorio???
Buongiorno ,l'impronta viene rilevata non sul provvisorio ma sul moncone che il medico ha accuratamente preparato.

DIstinti saluti

Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 1 €
Sono valide entrambe le tecniche. Prendendo l'impronta utilizzando il provvisorio (un BUON un provvisorio) il materiale d'impronta messo al suo interno riproduce molto fedelmente il moncone consentendo una ottima retrazione gengivale, e il materiale d'impronta messo sopra il provvisorio riproduce l'arcata, compresi i punti di contatto. . E' una sofisticata tecnica che da straordinari risultati, ma abbastanza difficoltosa da eseguire correttamente, ed è patrimonio cuturale di un ridotto numero di dentisti; molti professionisti ne ignorano l'esistenza, fornendo risposte errate.