Salve.Quando si cementa una protesi su impianto.Il bordo della protesi deve andare sotto gengiva com

7 risposte
Salve.Quando si cementa una protesi su impianto.Il bordo della protesi deve andare sotto gengiva come il dente naturale o deve fermarsi prima ?In genere si cementa provvissoriamente o definitivamente?
Il bordo protesico si ferma sulla spalla del moncone (dipende quindi dalla posizione di quest'ultima la posizione della protesi)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
In genere ( e sottolineo in genere) il bordo va sottogengiva sulla spalla dell'impianto, e si usa cemento provvisorio.
La cementazione di una corona su impianto si effettua con cemento semi permanente per permettere all’operatore di intervenire sulla vite che avvita il moncone protesico all’impianto.
Il margine protesico si ferma dove è disegnata il margine sul rispettivo moncone. È possibile che risulti allo stesso livello del tessuto molle (iuxtagengivale) o anche leggermente sopragengivale, se non comporta deficit estetici (nei settori posteriori).
Buonasera , la protesi deve arrivare dove si trova il bordo del moncone , quindi la posizione che richiede dipende da dove si trova il bordo del moncone . Deve essere mm1,5 sotto il margine gengivale.

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Vi sono molte scuole di pensiero. L’ importante e’ che sia comfortevole, esteticamente valida e tutto questo sul lungo periodo. Il cemento può’ essere di elevata o bassa tenuta, a seconda della ritentivita’ del moncone sottostante; quindi è’ discrezione del medico scegliere , in base ad una sua valutazione.
DEVE essere qua, DEVE essere la... Sarebbe corretto dire: Io lo posiziono qua.
La corona deve chiudere sulla spalla del moncone.
Dove si trova questa spalla? Ci sono monconi di diversa foggia e fattura, e sta al dentista scegliere quello adatto.
In linea di massima si può dire che più è lontano dalla gengiva, migliore è la salute della gengiva stessa ma si vede il metallo e potrebbe essere esteticamente inaccettabile, e più è dentro alla gengiva migliore è l'estetica e peggiore la salute gengivale.
Per cui, personalmente, faccio diverso a seconda dell'importanza estetica della zona, del carico masticatorio, e dell'igiene orale del paziente. Predilogo cominque, quando esteticamente possibile, posizionarlo BEN SOPRA il margine gengivale.
Riguardo al cemento, il concetto di "provvisorio" e "definitivo" è superato.
Non c'è nulla di "definitivo"...
Occorre usare un cemento diverso in diverse condizioni cliniche, come ha ben scritto il dr. Andrea Guerra.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.