Salve, quando il cipralex da solo non risolve uno stato di depressione ansiosa e viene associato al

2 risposte
Salve, quando il cipralex da solo non risolve uno stato di depressione ansiosa e viene associato al brintellix per migliorare la risposta c'è il rischio di interazione tra i due farmaci. Grazie per la vostra eventuale risposta
Buonasera,
Solitamente due antidepressivi con azione sulla serotonina assunti insieme possono avere un rischio aumentato di sindrome serotoninergica (agitazione, confusione mentale, deficit cognitivi, sudorazione, mioclono, aumento dei riflessi, ipertensione, palpitazioni). Sarebbe da evitare la cosomministrazione, ma se il collega li ha scelti di somministrare assieme avrà valutato tale effetto combinato

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Utente,

grazie per la sua domanda. È importante sottolineare che la decisione di associare Cipralex (escitalopram) a Brintellix (vortioxetina) deve essere presa con cautela e sotto monitoraggio medico a causa del potenziale rischio di sindrome serotoninergica, come già menzionato. Oltre agli effetti descritti dal Dr. Pessina, è fondamentale monitorare attentamente qualsiasi sintomo insolito o preoccupante e comunicarlo tempestivamente al proprio medico.

Ogni caso è unico, e le decisioni terapeutiche vanno personalizzate in base alle specifiche necessità del paziente, alla sua storia clinica e alla risposta ai trattamenti precedenti. Sarebbe utile discutere apertamente con il proprio medico delle preoccupazioni riguardo la combinazione dei farmaci e considerare eventuali alternative o aggiustamenti terapeutici se necessario.

Cordiali saluti.

Federico Baranzini

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.