salve, qualcuno mi può dire se ci sono ingredienti che creano meteorismo ? se si, quali? (specifico

13 risposte
salve,
qualcuno mi può dire se ci sono ingredienti che creano meteorismo ? se si, quali? (specifico che nelle tabelle nutrizionali di questi integratori, gli zuccheri semplici sono pari a 0gr)
grazie

AVENA integrale in polvere (64%) Albume d'UOVO in Polvere (20%) Concentrato di Proteine del LATTE, Agente Lievitante (Carbonati di Sodio), Aromi , VitaFiber™ (Amido di mais), Trigliceridi a Catena Media, Colorante (Caramello Semplice), Tuorlo d'UOVO in Polvere (0,3%) Addensante (Gomma di Xanthan), Sale, Edulcorante (Sucralosio), Emulsionante (Lecitine) . Isolato di Proteine del Siero del LATTE , Matrice di Amminoacidi (Glicina , Creatina Monoidrato , Taurina (Taurina , Agente Antiagglomerante (Biossido di silicio)), BCAA 2 1 1 (L-Leucina, L-Isoleucina, L-Valina), L-Glutamina), Complesso Multienzimatico DigeZyme® (alfa-Amilasi, Proteasi Neutra, Cellulasi, Lattasi, Lipasi), Creamer (LATTE), Emulsionante (Lecitine) .Cloridrato di L-arginina, Cloridrato di L-ornitina , Cloridrato di L-lisina , Capsula vegetariana (Agente di rivestimento (Idrossi-propil-metilcellulosa)), Agente di Carica (Cellulosa Microcristallina), Agenti Antiagglomeranti (Sali di Magnesio degli Acidi Grassi, Biossido di silicio) , Ossido di Magnesio, Gelatina , Addensante (Cellulosa Microcristallina), L-aspartato di zinco, Agente Antiagglomerante (Biossido di silicio), Agente Antiagglomerante (Sali di Magnesio degli Acidi Grassi), D-Pantotenato di Calcio, Cloridrato di Piridossina, Colecalciferolo.
Gentile paziente buonasera, per prima cosa bisognerebbe capire per quale motivo sta assumendo gli integratori cioè c'è effettivamente carenza proteica nella sua alimentazione o una maggiore richiesta per motivi di sport? L'integrazione deve essere sempre contestualizza e mirata e suggerita da specialista.
Nel caso degli integratori molto spesso non si stratta di un singolo componente/ingrediente a dare gonfiore addominale/meteorismo ma si tratta di un eccesso di proteine che l'organismo si trova a dover metabolizzare e smaltire che può causare questa problematica.
Se i prodotti le sono stati consigliati da uno specialista le consiglio di rivolgersi direttamente a lui/lei; in caso contrario le consiglio di rivolgersi ad uno nutrizionista per un'anamnesi alimentare più approfondita e capire se effettivamente c'è la necessità di fare un'integrazione.
Resto a disposizione. Cordialmente, dott.ssa Giulia Tavanti

Salve, tralasciando la questione del perchè lo sta assumendo e se è stato consigliato da qualcuno di competente, saltano subito all'occhio alcuni ingredienti che possono portare gonfiore e meteorismo, ovvero: vitafiber, cioè isomalto-oligosaccaride che contiene il 91% di fibra alimentare. Se si consuma troppa fibra si possono avere sintomi simili a quelli descritti. Stesso discorso per la presenza di avena, che contiene naturalmente fibra;
Sucralosio e gli edulcoranti in generale. Infatti, seppur utili nell'ambito di una dieta poveri di zuccheri, gli edulcoranti se ingeriti in grandi quantità possono portare a gonfiore e meteorismo, oltre ad arrecare danno alla nostro flora batterica intestinale.
L'effetto si può avere se si consumano altri tipi di integratori che contengono edulcoranti, oltre a questo, oppure se si consumano alimenti con 0kcal.
Altro ingrediente: le proteine del latte. Se si ha una intolleranza o se si è sensibili al lattosio, nonostante la presenza di enzimi digestivi, può dare fastidio ai soggetti più sensibili. Soprattutto se la proteine di provenienza è di scarsa qualità.
Infine, la presenza di aromi artificiali.

Insomma, le cause possono essere multiple, magari è un prodotto che non riesce a tollerare bene proprio per la sua formulazione.
Si rivolta a qualcuno del campo per avere maggiori delucidazioni e magari trovare un sostituto.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone. Biologa nutrizionista e personal trainer.
Gentile paziente, come spiegato in maniera accurata dalla collega, bisogna capire il motivo dell'assunzione di integratori e valutare nel complesso il suo stile alimentare per verificare la vera necessità dell'integratore. Con una alimentazione personalizzata e bilanciata si può raggiungere tranquillamente il fabbisogno giornaliero di proteine, senza ricorrere all'uso di integratori.
Cordiali saluti, dott.ssa Alessia Oliani
Buonasera. E' possibile che alcuni ingredienti presenti negli integratori alimentari possano causare meteorismo o gonfiore addominale in alcune persone. Tuttavia, è importante sottolineare che la sensibilità individuale ai diversi ingredienti può variare e che il meteorismo può essere influenzato da molteplici fattori, non solo dagli ingredienti specifici degli integratori.
In questo caso in causa potrebbero essere:
Fibra insolubile: come quella presente nell'avena integrale in polvere, può essere difficilmente digerita dall'organismo e può causare gas e gonfiore addominale in alcune persone.
Zuccheri polialcoli: anche se nella tabella nutrizionale gli zuccheri semplici possono essere pari a 0 grammi, gli integratori alimentari potrebbero contenere zuccheri polialcoli come il xilitolo o il sorbitolo, che possono causare gas e gonfiore addominale in alcune persone sensibili.
Fibre fermentabili: il VitaFiber™, un amido di mais, potrebbe contenere fibre che possono essere fermentate dai batteri intestinali, producendo gas come sottoprodotto.
Edulcoranti artificiali: es. sucralosio puo' influenzare la flora batterica intestinale e potenzialmente causare disturbi gastrointestinali in alcune persone sensibili.
Se sospetta che uno o più integratori stiano causando problemi è consigliabile ovviamente interromperli e rivolgersi a chi li ha consigliati per una valutazione mirata ed eventuale sostituzione.
cordiali saluti
Concordo con le risposte delle colleghe che sono state super esaustive e dettagliate nelle spiegazioni impartite.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentilissimo paziente,
Concordo co le risposte dei colleghi.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buongiorno concordo con i colleghi. Un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Buonasera, concordo con i colleghi : inoltre perchè si sostituisce a madre natura prendendo tutti questi integratori? mangi CIBI , semplicemente, con un piano alimentare fornito da un nutrizionista , specializzato magari nello studio del microbiota. Vedrà ottimi risultati,
Cordiali saluti
Buongiorno, come già risposto dai colleghi in modo molto esaustivo il consiglio che do spesso è che a volte bisogna ''dare una ripulita'' da tutti questi integratori, non conosco il suo stile di vita o altro, ma anche in ambito sportivo talvolta si tende ad assumerne troppi per mille sfaccettature, quando pochi ma buoni possono dare una resa migliore. Detto ciò potrebbe approfondire con un collega esperto le tematiche: microbiota, colon irritabile, intolleranze alimentari. In tal modo si posso escludere varie cause della sitomatologia che ha. Cordiali saluti.
Buonasera, un eccesso di ogni alimento anche quello considerato più salutare come le fibre o le proteine, se assunto in modo non personalizzato o senza un reale motivo può causare dei disturbi che si possono manifestare anche con meteorismo e tensione addominale.
Se ritiene che il meteorismo è insorto da quando assume questi integratori, le consiglio la sospensione. In alternativa risulta utile capire realmente quale tra queste sostanze potrebbero darle fastidio indipendentemente dal prodotto che sta prendendo.
Nella lista da lei indicata ci sono diverse fibre , proteine e zuccheri, che se sommato a quello che già consuma normalmente con l'alimentazione, possono contribuire ai fastidi da lei descritti così come le uova e il latte (sono alimenti che solitamente non le arrecano alcun sintomo?).
Una volta indagato sul perché è apparso questo sintomo, sarà più facile intervenire nel modo corretto.
Buon pomeriggio! Nel suo lungo elenco, leggo diverse sostanza che possono nutrire batteri che producono idrogeno e metano, quindi gas che determinano distinzione addominale e questo si verifica se c'è un'intolleranza o allergia alla sostanza stessa, creando infiammazione
Buonasera, nell' elenco ci sono possibili ingredienti che diano meteorismo, ma come ben saprà è la dose a farne l' effetto. Bisognerebbe contestualizzare l' utilizzo dell' integratore, dell' alimento , il momento in cui viene utilizzato e il perchè . I fattori di meteorismo sono davvero multipli. Tra i primi ci potrebbe essere una flora batterica bassa o un sovraccarico di fibra. In accordo con le risposte dei colleghi, le garantisco che un piano ben bilanciato e studiato non ha (per gran parte delle volte) bisogno di un supporto integrativo.
Ad ogni modo per maggiori delucidazioni resto a sua disposizione. Le lascio una buona serata
Dott.ssa Barbara Morea
Buongiorno, mi accodo alle risposte più che soddisfacenti dei miei colleghi. Vorrei aggiungere che qualora questa integrazione venisse fatta in maniera autonoma o da personale non specializzato, si ricordi che è sempre meglio rivolgersi a chi di competenza, per valutare il suo caso e agire di conseguenza nella migliore strada possibile, proprio per evitare di imbattersi in situazioni che invece di apportare un beneficio, possono addirittura aggravare la persona. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialmente.
Dott.ssa Sonia Faenza